iOKreo 2018 - Sono giochi da ragazzi
pubblicata in data: 16/04/2018
iOKreo 2018 - Sono giochi da ragazzi

Martedì 17 aprile alle ore 17,00 inaugura, alla presenza del sindaco Davide Drei, la mostra "iOKreo - Sono giochi da ragazzi" presso la Pinacoteca Civica di Palazzo del Merenda

La mostra è uno degli eventi dell'iniziativa “iOKreo 2018” evento proposto dalla Rete Adoloescenza e giunto alla seconda edizione, quest'anno dedicata a Gianna Todoli ed è il frutto della collaborazione tra il mondo dei servizi e la scuola; coinvolge infatti i ragazzi delle scuole superiori di Forlì e Forlimpopoli insieme ai ragazzi che frequentano i centri aggregativi e ricreativi del comprensorio.

L' allestimento è curato dagli studenti dell' Enfap Emilia Romagna - sede di Forlì, centro di formazione professionale, istituito fin dal 1968 con lo scopo di contribuire allo sviluppo professionale ed economico e stimolare la crescita culturale delle persone.

Orari apertura:

dal 17 aprile al 17 maggio 2018
tutti i martedì e giovedì: 9.30 - 12.00 e 15.00 - 17.00
sabato 10.00 - 12.00

aperture straordinarie

domenica 13 maggio dalle 10,00 alle 12,30 in occasione della Giornata Nazionale dei Beni Comuni
sabato 19 maggio dalle 20,30 - 22,30 in occasione della Notte Europea dei Musei.

ingresso libero

Per tutto il tempo dell'esposizione saranno possibili percorsi di valorizzazione delle opere presenti nella Pinacoteca sempre a cura dei ragazzi.

Oltre alla mostra, nell'ambito del programma "iOKreo", si svolgerà, nella serata di mercoledì 18 aprile 2018, alle ore 20.30, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni n.14 a Forlì, lo spettacolo “Sono giochi da ragazzi”, per la regia di Denis Ceccarelli.

In scena si esibiranno con diverse performances teatrali, musicali, sportive, di danza, gli adolescenti di varie scuole, associazioni, centri educativi e aggregativi del nostro territorio.

La Rete Adolescenza è un gruppo di operatori del settore pubblico privato, che a diverso titolo e con diverse professioni si occupa di adolescenti. La Rete si incontra mensilmente dal 2006 per mettere in comune le riflessioni sulla propria attività professionale e creare relazioni di collaborazione reciproca al fine di migliorare i servizi rivolti agli adolescenti e di portare i bisogni e le criticità messe a  fuoco all’ attenzione degli amministratori locali.

Tra gli obiettivi che persegue la Rete anche quello di contribuire a creare una cultura della salute e della crescita positiva degli adolescenti, attraverso iniziative formative rivolte a loro e agli adulti che svolgono un ruolo educativo. Proprio in relazione a questo obiettivo  la Rete ha realizzato varie iniziative pubbliche, con la partecipazione diretta, non solo di esperti, ma anche e soprattutto degli stessi ragazzi.

Volantino mostra

Volantino spettacolo