Scolpire l'anima
pubblicata in data: 17/04/2018
Scolpire l'anima

Nel 2018 ricorre il centesimo anniversario della nascita di Ingmar Bergman, uno dei maggiori intellettuali del ‘900.
Intellettuale e non semplicemente cineasta: del tutto irriducibile al solo linguaggio filmico, l’arte di Bergman esige di essere costantemente riferita a un più ampio orizzonte culturale per poter essere compreso e interpretato in modo adeguato. Non si può pienamente comprendere la grandezza dell’officina mistica bergmaniana, autentica summa del pensiero occidentale, se non si analizzano le suggestioni filosofiche, teologiche, musicali, iconografiche, letterarie che la tramano.
Il festival 'Scolpire l’anima', come evoca il titolo stesso, è un omaggio a un grande pensatore che attraverso lo specifico filmico è riuscito a sondare i più segreti angiporti del cuore umano.

Programma