Kidpass Days 2018
pubblicata in data: 08/05/2018
Kidpass Days 2018

I Musei civici di Forlì aderiscono all'iniziativa “Kidpass Days 2018” Una giornata dedicata alle famiglie nei musei proposta, già da qualche anno, dalle associazioni Kid Pass Culture e Kid Pass. Una grande maratona di eventi di edutainment tutta dedicata ai genitori e ai bambini 0-12 anni con lo scopo di diffondere sempre più l'accessibilità e l'accoglienza a loro rivolta nel nostro Paese, in occasione della Festa internazionale della famiglia.

Sabato 12 maggio a Palazzo Romagnoli verranno proposti 2 laboratori didattici a cura dell'Associazione Culturale “Senza Titolo”.

L'Arte dei Mestieri
Orario: dalle 15 alle 16.30
Fascia di età dai 5 ai 7 anni
Un'immersione nella Collezione Verzocchi per scoprire un personaggio straordinario e innovativo nel suo campo e per conoscere le storie e le abitudini di artigiani e lavoratori, come ricamatrici, fabbri, ciabattini e costruttori di remi, rappresentati da grandi artisti del '900.
Di fronte alle opere scopriremo che il lavoro cambia con l'uomo e con la società in cui vive e che può essere raccontato e rappresentato con linguaggi visivi differenti ad esempio l'eroe del lavoro, gli attrezzi del mestiere o gli ambienti in cui si svolge la professione. A partire da queste 3 categorie , in laboratorio i partecipanti potranno "arricchire" la Collezione Verzocchi realizzando un personale elaborato dedicato al proprio mestiere preferito.
Prenotazione obbligatoria
(Numero di partecipanti: min. 8 – max 20)

Un paesaggio tutto mio
Orario: dalle 17.00 alle 18.30
Fascia di età: dai 7 ai 10 anni
I dipinti esposti nelle sale "Emilia di Romagna" e "La stagione dei premi" ci permetteranno di indagare la pittura di paesaggio, di sperimentare i diversi punti di vista con cui "inquadrare" lo spazio e di scoprire differenti modalità di rappresentazione della realtà. Al termine della visita ogni bambino potrà creare un personale “teatro di natura”, un’ ambientazione tridimensionale utilizzando collage e disegno.
Prenotazione Obbligatoria
(Numero di partecipanti: min. 8 – max 20)

La partecipazione ai laboratori è gratuita. I genitori potranno usufruire del biglietto a tariffa ridotta (Euro 3,00) che permette la visita alle Collezioni di Palazzo Romagnoli e alla Pinacoteca civica presso i Musei San Domenico (validità 72 ore).

Per informazioni e prenotazioni