In quelle trine morbide..
pubblicata in data: 31/05/2018
In quelle trine morbide..

Mercoledì 6 giugno, dalle ore 10.00, presso il Museo Romagnolo del Teatro avrà luogo l’evento finale del progetto "In quelle trine morbide...I costumi del teatro lirico: dalla scena del museo alla creatività dell’aula", selezionato fra i dieci vincitori della VII edizione del concorso regionale “Io Amo I Beni Culturali”, concorso promosso dall’Istituto per i Beni Culturali Naturali della Regione Emilia-Romagna con lo scopo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, favorendo la loro partecipazione attiva e creativa.

Il progetto, realizzato a Forlì dai Musei civici insieme a due istituti scolastici: la scuola secondaria di primo grado “P.Zangheri” (Istituto Comprensivo n. 7) e l'Istituto tecnico “Saffi-Alberti” - indirizzo Sistema Moda, è nato dalla volontà di far conoscere alle più giovani generazioni il Museo Romagnolo del Teatro attraverso la figura di due protagonisti assoluti del canto lirico fra Ottocento e Novecento: Angelo Masini (Forlì, 1844 – 1928) , tenore di fama mondiale, e Maria Farneti (Forlì,1877 – 1955), celebre soprano musa di Puccini e Mascagni.

Partendo dallo studio della straordinaria carriera musicale dei due artisti, gli studenti, coordinati dai loro insegnanti, si sono avventurati alla scoperta del teatro d’opera attraverso l’analisi della complessa macchina teatrale, per capire come e cosa c’è dietro il sipario.

Curiosando nelle sale del Museo Romagnolo del Teatro, costituito nel 1959 proprio grazie alle donazioni degli eredi dei due artisti, fra i cimeli, le fotografie, i dipinti, i ritagli di giornali dell’epoca, gli spartiti, gli strumenti musicali e i libretti d’opera i ragazzi sono stati accompagnati a familiarizzare con l’opera lirica prima nella comprensione dei testi e degli spartiti musicali, poi con l’ascolto guidato di dischi a 78 giri suonati da grammofoni d’epoca.

Visite guidate e incontri con professionisti, hanno permesso ai ragazzi di scoprire i segreti della vita quotidiana di un teatro e le diverse creatività artistiche e tecniche che vi lavorano; è stata illustrata loro un’opera lirica nei suoi aspetti letterari, musicali, teatrali, per arrivare alla realizzazione, in chiave moderna, di abiti di scena, accompagnati dall'esecuzione di brani musicali a tema.

Gli elaborati realizzati dai ragazzi saranno esposti a Palazzo Gaddi nelle sale al primo piano, aperte in via straordinaria per questa occasione, e saranno visibili nelle giornate di domenica 10 e domenica 17 giugno durante i pomeriggi di apertura del museo, grazie alla collaborazione con i Lions Club del territorio.

Visite guidate al museo e all'esposizione al primo piano del palazzo saranno proposte anche nel mese di luglio durante le aperture serali dei “mercoledì nel cuore”.