Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì
Viaggio Racconto Memoria
pubblicata in data: 25/07/2018
Viaggio Racconto Memoria

Viaggio Racconto Memoria


Mostra antologica di Ferdinando Scianna
Musei San Domenico – Piazza Guido da Montefeltro, Forlì
dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019


Dal 22 settembre, in occasione della settimana del buon vivere, negli spazi espositivi dei Musei San Domenico, aprirà al pubblico la grande mostra retrospettiva dedicata a Ferdinando Scianna.


Curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda - art director , la mostra è organizzata da Civita Mostre con la collaborazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.


Con circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna attraversa l'intera carriera del fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento.


Ferdinando Scianna è uno tra i più grandi maestri della fotografia non solo italiana. Nato a Bagheria nel 1943, ha iniziato ad appassionarsi a questo linguaggio negli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua regione d'origine, la Sicilia.


Il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso varie tematiche – l'attualità, la guerra, il viaggio, la religiosità popolare – tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita.


In oltre 50 anni di racconti non mancano di certo le suggestioni: da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose - esordio della sua carriera - all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e Marpessa. Poi i reportage (fa parte dell’agenzia foto giornalistica Magnum), i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi grandi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni.


Avendo deciso di raccogliere in questa mostra la più ampia antologia dei suoi lavori fotografici, con la solita e spiccata autoironia, Ferdinando Scianna, in apertura del percorso espositivo, sceglie un testo di Giorgio Manganelli: "Una antologia è una legittima strage, una carneficina vista con favore dalle autorità civili e religiose. Una pulita operazione di sbranare i libri che vanno per il mondo sotto il nome dell’autore per ricavarne uno stufato, un timballo, uno spezzatino..."


Sezioni della mostra:
LA MEMORIA, Bagheria – La Sicilia – Le feste religiose
IL RACCONTO, Lourdes - I bambini – Kami – Il dolore
OSSESSIONI, Il sonno – Le cose - L’ombra – Bestie – Gli specchi
IL VIAGGIO, America – Deambulazioni - I luoghi
RITRATTI
RITI E MITI, Le cerimonie – Donne – Marpessa


Orari
Da martedì a venerdì ore 9,30 – 18,30
Sabato, domenica e festivi ore 10,00 – 19,00
24 e 31 dicembre ore 9,30 – 13,30
1 gennaio 2019 ore 14,30 – 19,00
Chiuso tutti i lunedì, il 25 dicembre
La biglietteria chiude un'ora prima


Informazioni
www.mostraferdinandoscianna.it 
Tel. 199 15 11 21





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito