Trekking Urbano 2018 - Lo scarafo nella brodazza
pubblicata in data: 01/10/2018
Trekking Urbano 2018 - Lo scarafo nella brodazza

Anche quest'anno Forlì aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma per sabato 27 ottobre, con il percorso Lo scarafo nella brodazza - A spasso per la città alla scoperta di cibi, gusti e sapori delle varie epoche forlivesi.

Un viaggio nel tempo attraverso le abitudini e gli eccessi culinari di una Forlì la cui storia, sconosciuta ai più, risiedeva nel bisogno quotidiano di nutrirsi e nel desiderio di mangiare bene. Attraversando il centro storico si incontrano scorci e luoghi, nei quali è possibile intravedere le tracce di questi cibi, che richiamano piccole e grandi storie, aneddoti che spaziano dal Medioevo ai giorni nostri e che delineano un percorso parallelo agli episodi più significativi della storia cittadina.

Si parte dalla piazza, sede di un mercato plurisecolare, che ospitava un tempo anche i prodotti della gastronomia, e si procede con suggestioni e memorie legati al cibo, da un secolo all'altro senza seguire una linea temporale, sottolineando le affinità tra le tradizioni del passato più remoto e quelle di un passato più prossimo, o addirittura quelle che caratterizzano il nostro presente.

Tempo di percorrenza: circa 2,5 ore
Lunghezza: circa 3 Km Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazza Saffi, sotto i portici all'angolo con Corso Diaz
Orario di partenza delle visite guidate: ore 14.15, ore 14.45 e ore 15.15
Ritrovo 15 minuti prima dell’ora di inizio presso il punto di partenza.

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria; non è possibile prenotare più di sette posti alla volta.

Da lunedì 8 ottobre a giovedì 25 ottobre ore 13.00 è possibile effettuare le prenotazioni presso:

IAT - Ufficio di Accoglienza Turistica del Comune di Forlì
Piazzetta della Misura, 5
Tel. 0543 712435 - 0543 712644
mail: iat@comune.forli.fc.it

Al momento della prenotazione è necessario indicare nome e cognome dei partecipanti e lasciare recapiti telefonici ed email per essere eventualmente contattati anche in caso di rinvii o cancellazione dell'iniziativa.