Forlì Ebraica

Forlì Ebraica. Gli ebrei a Forlì identità della città
Palazzo Romagnoli
Fino al 2 dicembre 2018

“Forlì Ebraica. Gli ebrei a Forlì identità della città” è un percorso espositivo che recupera una componente, identitaria e storica, importante del nostro territorio: la presenza ebraica. E’ una storia poco nota, degna di essere approfondita, anche in relazione all’attuale, crescente interesse per lo studio dell’Italia ebraica nelle sue bimillenarie vicende.

La presenza degli ebrei forlivesi, a partire dalle prime notizie certe del loro insediamento in città, risalenti ai secoli XIII e XIV, viene riscoperta e ricostruita nel tempo, seguendo il mutevole rapporto della piccola comunità ebraica con la società, l’economia e l’amministrazione cittadina. Il ruolo degli ebrei forlivesi nel contesto cittadino non è mai stato né marginale né di scarso significato e, anche quando si sono verificate una brusca interruzione o una semplice riduzione della loro presenza, palese e organizzata, la memoria della partecipazione ebraica allo sviluppo di Forlì non è mai andata persa.

“Gli ebrei a Forlì identità della città” comprende anche un’ampia sezione, dedicata alle vicende della discriminazione e persecuzione degli ebrei forlivesi a seguito delle cosiddette leggi razziali del ‘38 e dei provvedimenti successivi, compresi quelli emanati dalla Repubblica Sociale Italiana: rispettabili cittadini di origine ebrea, perfettamente inseriti nell’ambiente sociale ed economico di Forlì, furono improvvisamente travolti dall’ideologia razzista, prima emarginati, poi perseguitati sino alla “soluzione finale” dell’uccisione per cancellarne ogni traccia.

La mostra, pensata per essere facilmente trasportabile ed utilizzabile dagli istituti scolastici, è stata realizzata dal Comune di Forlì – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Comune di Bertinoro e il Museo Inter-religioso di Bertinoro, la Comunità Ebraica di Ferrara e della Romagna e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiana.

Inaugurata domenica 14 ottobre in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica , l'esposizione è visitabile a Palazzo Romagnoli fino a domenica 2 dicembre, dove è inserita nel percorso di visita del museo e compresa nel biglietto d'ingresso.

Guarda mostra

Servizio Cultura e Turismo Tel.  0543 712627