OIL (Esso)
pubblicata in data: 25/10/2018
OIL (Esso)

L'opera Oil (Esso) dell'artista contemporaneo Flavio Favelli è in mostra a Palazzo Romagnoli fino al 2 dicembre.

L'opera è  parte integrante del progetto Half Dinar proposto dall'Associazione Culturale “Città di Ebla” in occasione degli “Stati Generali della Creatività 2018” nell’ambito di “enERgie diffuse” – Settimana della Cultura “ e realizzato presso EXATR.

Il progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente un percorso di collaborazione, iniziato nel 2012, tra il festival multidisciplinare “Ipercorpo” e Palazzo Romagnoli attorno alla collezione Verzocchi. A questo si unisce l’importante progetto di rigenerazione urbana dell’Ex deposito delle corriere di ATR, sostenuto dal Comune e dalla Regione Emilia Romagna.

Half Dinar, nasce idealmente da un confronto tra l’artista e le opere della Collezione Verzocchi e spinge ad una riflessione sul lavoro e sulle sue possibili rappresentazioni attraverso un vertiginoso scarto geografico e temporale che può fornire lo spunto per una serie di riflessioni sul nostro Paese, sul suo passato coloniale e sui suoi delicati rapporti con la Libia (ancora oggi di stringente attualità), nonché sui modelli di sviluppo economico e di lavoro nel mondo tardo capitalista.

Oil (Esso) di Flavio Favelli, è un object trouvé, un’insegna che l’artista ha recuperato da un distributore di benzina abbandonato, con il logo coperto da una rudimentale cancellatura con il nastro adesivo, già esposta presso l’Ex Deposito ATR di Forlì, è ora inserita nel percorso di visita del museo e si potrà ammirare fino a domenica 2 dicembre.

Flavio Favelli: nato a Firenze nel 1967, vive e lavora a Savigno (Bologna). Dopo la Laurea in Storia Orientale all'Università di Bologna, prende parte al Link Project (1995-2001). Partecipa alla residenza TAM a Pietrarubbia diretta da Arnaldo Pomodoro nel 1995 e al Corso Superiore Arti Visive della Fondazione Ratti con Allan Kaprow nel 1997.

Ha progettato e realizzato due installazioni bar funzionanti al MAMbo e al MARCA di Catanzaro e due ambienti pubblici permanenti: Vestibolo nella Sede ANAS di Venezia di Palazzetto Foscari e Sala d'Attesa nel Pantheon di Bologna all'interno del Cimitero Monumentale della Certosa, che accoglie la celebrazione di funerali laici.

Nel 2009 è stato l'artista prescelto per Acrobazie #5, progetto di Unicredit Group al Centro Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro (Mi). Nel 2010 è stato invece in residenza all'American Academy di Roma per l'Italian Fellowship.

Ha partecipato a due Biennali di Venezia: la 50° ("Clandestini", a cura di F. Bonami) e la 55° ("Vice versa", Padiglione Italia a cura di B. Pietromarchi).

Nel 2014 svolge una residenza d'artista all'Ambasciata d'Italia a Istanbul, invitato dall'associazione AlbumArte e una personale alla Maison Particuliere a Bruxelles. Nel 2015 ottiene una residenza-studio presso la NARS Foundation di New York e l'opera Gli Angeli degli Eroi viene scelta dal Quirinale e dal Ministero della Difesa per rappresentare i militari caduti nella ricorrenza del 4 Novembre.

Ha esposto in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero e le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private come la Galleria d’Arte Moderna e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino, Mambo, Bologna Fiere e Fondazione Furla a Bologna, La Maison Rouge Fondation Antoine De Galbert a Parigi, Collezione La Gaia a Cuneo, Civiche Raccolte d’Arte e Fiera Milano a Milano, MACRO e Nomas Foundation a Roma, Museo Arte Contemporanea Villa Croce a Genova, Zabludowicz Collection a Londra, Collezione Elgiz e Yapi Kredi a Istanbul e Collezione Unicredit Banca; nel 2008 il Museo MAXXI di Roma ha acquistato una sua grande installazione dal titolo "La Terza Camera".

Servizio Cultura e Turismo Tel.  0543 712627
email: musei@comune.forli.fc.it