Monumenti, Musei, Spazi urbani che narrano le storie del Novecento
pubblicata in data: 30/11/2018
Monumenti, Musei, Spazi urbani che narrano le storie del Novecento

Sabato 1 dicembre dalle ore 9.30 alle 18.00 presso Palazzo Romagnoli di Forlì, si terrà l'evento organizzato dal Comune di Forlì e dall'Associazione ATRIUM “Monumenti, Musei, Spazi urbani che narrano le storie del Novecento”, un incontro che affronterà il tema della narrazione dei patrimoni e della storia del '900, contestualizzando a livello europeo la prossima apertura del museo a cielo aperto della città del '900, che avrà il proprio centro nei locali dell'Ex Asilo Santarelli, il cui progetto verrà presentato nel corso dell'iniziativa.

L'evento si colloca nel contesto del Kenneth Hudson Seminar, organizzato ogni anno da EMA – European Museum Academy e dalla Fondazione Micheletti.
Nel corso della prima parte della giornata verranno presentate alcune esperienze di Musei europei che narrano la storia e il patrimonio del '900.

L'incontro prevede i saluti istituzionali dell'Assessora Elisa Giovannetti, seguiti dall'introduzione di Massimo Negri, Direttore di EMA – European Museum Academy.
Porteranno le loro esperienze Mark Leslie, Exhibition Designer della “GPO – Witness history” di Dublino, Guido Vaglio Direttore del  “Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino”; Andrea Di Michele, della Libera Università di Bolzano che affronterà il tema “Fare i conti con il fascismo di pietra. Il caso del Monumento alla vittoria a Bolzano”; infine, interverranno il prof. Roberto Balzani, presidente IBC Emilia Romagna e Renè Capovin, della Fondazione Luigi Micheletti che tratterà l'argomento “I Musei del '900 nel Luigi Micheletti Award. Una prospettiva europea”.
Nel pomeriggio, sarà  presentato il progetto dell'Ex Asilo Santarelli come centro di interpretazione forlivese del Museo a cielo aperto della città del '900. Introdurrà alla sessione pomeridiana l'Assessora Elisa Giovannetti, successivamente verrà presentato il Progetto  dell'Ex Asilo Santarelli da Guido Vaglio, affiancato  da Francesca Toso, del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino e incaricati dell'elaborazione del progetto forlivese. Faranno seguito gli interventi di Lucia Sardo, Referente della Biblioteca Saffi, di Claudia Castellucci, referente del progetto Santarelli e Direttrice dell'Associazione Atrium e Ilaria Valoti della Fondazione Brodolini, in veste di gestore del Laboratorio Aperto Santarelli, L'intervento conclusivo sarà di Massimo Negri, e verterà sul tema della collaborazione aperta tra la città di Forlì, l'Associazione Atrium ed EMA- European Museum Academy.

Scarica il programma