I Sabati Romagnoli
pubblicata in data: 27/02/2019
I Sabati Romagnoli

Il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì in collaborazione con l'Associazione Il Parco dei Ragazzi e Il Ponte Vecchio Cesena propongono quattro appuntamenti letterari e altrettante visite guidate nei sabati di marzo per dare risalto, nei loro diversi aspetti, ai temi legati alla storia ed alle tradizioni della nostra terra.

Il primo incontro verterà su “I giorni del sacro e del magico”, libro di Eraldo Baldini, ed è previsto per sabato 2 marzo alle ore 15,30.Baldini, antropologo culturale che ha sapientemente indagato la cultura popolare della Romagna, conduce il lettore in un viaggio fra diverse occasioni del festivo, portandolo a scoprirne le vecchie forme e i reconditi significati.
A seguire visita d’arte a cura di Anna Lisa Rosetti.

Il secondo incontro su “Romagna alla garibaldina! di Gian Ruggero Manzoni si svolgerà sabato 9 marzo alle ore 15,30.
In questo testo Manzoni rende omaggio a tutte quelle eroiche figure dimenticate che corsero alle armi per garantire l'indipendenza del nostro paese.
A seguire visita d'arte a cura di Laura Aloisi.

Il terzo incontro su “Sotto le coperte non c'è miseria”  di Beppe Sangiorgi e Cristiano Cavina è previsto per sabato 16 marzo alle ore 15,30.
Questo libro è un viaggio tra modi di dire, proverbi, aneddoti, indovinelli e racconti alla scoperta della sessualità pensata, sognata, mitizzata e praticata dai romagnoli di ogni tempo.
A seguire visita d'arte a cura di Daniela Caponera

Infine sabato 23 marzo alle ore 15,30 l'incontro su “Fatti e misfatti 3 a Forlì e in Romagna” di Marco Viroli e Gabriele Zelli. Della Romagna si può dire che è davvero una strana terra, abitata da sempre da strani personaggi, che spesso sono passati alla storia per aver compiuto strane imprese, uniche e straordinarie. Cinquant’anni fa fioriva il breve sogno dell’Isola delle Rose.
A seguire visita d'arte a cura di Silvia Ramaciotti.

In occasione dei “Sabati Romagnoli” che si terranno nel Salone d’Incontro di Palazzo Romagnoli, via Albicini 12 Forlì, i partecipanti potranno visitare il museo e la Pinacoteca Civica in San Domenico ad ingresso ridotto (Euro 3.00).

Le visite in concomitanza con gli incontri sono comprese nel prezzo del biglietto.

Manifesto

Associazione culturale "Il parco dei ragazzi"
320/0435480