Appuntamenti al Museo del Risorgimento
pubblicata in data: 14/03/2019
Appuntamenti al Museo del Risorgimento

Il Museo Civico del Risorgimento di Forlì apre la domenica pomeriggio con un' invitante rassegna di visite, itinerari risorgimentali e concerti, in occasione del Bicentenario della nascita di Aurelio Saffi e della mostra ai Musei San Domenico “Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini”.

Prosegue anche per il 2019 la collaborazione tra il Servizio Cultura e Turismo e il Lions Clubs Forlì Host, il Lions Clubs Forlì Valle del Bidente, il Lions Clubs Forlì Giovanni de' Medici, il Lions Clubs Forlì-Cesena Terre di Romagna e il Leo Club Forlì, coinvolti nelle attività di “service culturale” a favore della propria comunità.

L'attività di valorizzazione delle collezioni civiche in collaborazione con i Lions, stimolata anche dalla ricorrenza di due importanti avvenimenti - i 200 anni dalla nascita di Aurelio Saffi e il 170° della “Trafila Garibaldina” - quest'anno sarà dedicata in particolare al Museo del Risorgimento di Palazzo Gaddi, dove sono conservati cimeli e ricordi legati ai protagonisti della storia patriottica forlivese dall'Ottocento alla prima guerra mondiale.

In analogia a quanto avvenuto nel corso degli ultimi anni per il Museo Romagnolo del Teatro, i soci dei Lions club coinvolti, a titolo gratuito, affiancheranno il personale comunale garantendo l'apertura del Museo del Risorgimento tutte le domeniche dalle  15,00 alle 18,00 dal 17 marzo al 28 aprile, mentre nel mese di maggio garantiranno l'apertura del Museo Romagnolo del Teatro, sempre a Palazzo Gaddi.

Ogni domenica, inoltre, le aperture saranno arricchite da numerose iniziative (visite, itinerari risorgimentali e concerti), curate dai soci Lions Andrea Mariotti, Paolo Talamonti e Gabriele Zelli, in collaborazione con l' Istituto per la Storia del Risorgimento - Comitato Provinciale di Forlì.

L'ingresso al Museo e agli eventi è gratuito. In caso di pioggia le camminate non avranno luogo.

Domenica 17 marzo

Anniversario dell'Unità d'Italia
ore 15.15: visita al museo
ore 16,00: Primo itinerario patriottico e risorgimentale - camminata condotta da Gabriele Zelli alla scoperta della Forlì del Risorgimento.

Domenica 24 marzo

ore 15.15: visita al museo
ore 16.00: palazzo Merlini, sede del Circolo Democratico Forlivese, via Maroncelli 7, Forlì, concerto del Coro Città di Forlì
Verranno eseguiti brani risorgimentali, patriottici e cante romagnole.

Domenica 31 marzo

ore: 15.15: visita al museo
ore 16.00: Palazzo Merlini, sede del Circolo Democratico Forlivese, via Maroncelli 7, Forlì, concerto del Trio Iftode
Teddi Iftode, primo violino, Radu Iftode, secondo violino, Vlad Iftode, tastiere, eseguiranno brani risorgimentali, patriottici e ottocenteschi.

Domenica 7 aprile

ore 15.15: visita al museo
ore 16.00: Palazzo Albicini, Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, presentazione del libro: "Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città" di Flavia Bugani, Marco Viroli e Gabriele Zelli. Interverranno gli autori.
Ai presenti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione.

Domenica 14 aprile

ore 15.00 - 18.0: apertura del Museo del Risorgimento
ore 15.15: visita al museo
ore 16.00: alla scoperta delle opere di Pompeo Randi e di Annibale Gatti, artisti forlivesi dell'Ottocento, presenti nella Cattedrale di Santa Croce (Duomo) e nelle sale Randi e Calamandrei (ex Palazzo della Provincia, via delle Torri).
Camminata condotta da Flavia Bugani e Gabriele Zelli.
Ritrovo presso il Museo del Risorgimento.
L'iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.

Domenica 21 aprile

ore 15.00 - 18.00; apertura del Museo del Risorgimento

Domenica 28 aprile

ore 15.00 - 18.00: apertura del Museo del Risorgimento
ore 15.15: visita al museo
ore 16.00: secondo itinerario patriottico e risorgimentale - camminata condotta da Mario Proli alla scoperta della Forlì del Risorgimento: casa natale Giovita Lazzarini, casa natale Aurelio Saffi, Palazzo Comunale (la camminata prevede accesso ai locali di casa Saffi e del Palazzo Comunale).
Ritrovo presso il Museo del Risorgimento.
In caso di pioggia la camminata si svolgerà comunque, escludendo dall'itinerario casa Giovita Lazzarini.

Pieghevole

seguici su Facebook; Twitter, Instagram: @MuseiForli