Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì
Le eleganti carte di Antonello Moroni
pubblicata in data: 22/03/2019
Le eleganti carte di Antonello Moroni

Le eleganti carte di Antonello Moroni
Musei San Domenico - piano primo
dal 30 marzo al 6 gennaio 2020


La mostra Le eleganti carte di Antonello Moroni è stata prorogata e resterà aperta fino a lunedì 6 gennaio 2020.


Esposti al primo piano del San Domenico  i disegni e le stampe di uno dei più interessanti esponenti della grafica italiana d'inizio Novecento: lo xilografo Antonello Moroni (Savignano di Romagna, 20 settembre 1889 – Gatteo Mare, 23 settembre 1929).


Tappa conclusiva degli studi avviati nel 2014 da Marica Guccini, l’esposizione rappresenta l’ideale continuazione del progetto di valorizzazione del “Fondo Moroni”, parte integrante delle Collezioni Civiche conservate presso Palazzo del Merenda, i cui primi risultati sono stati illustrati nel 2016 con un volume a stampa e la mostra Il Solco Sottile di Antonello Moroni.


L’intero progetto è stato reso possibile anche grazie al sostegno dell’Ingegnere Franco Sami, promotore di una borsa di studio in ricordo della moglie, l’indimenticata storica dell’arte forlivese Mariacristina Gori.


Durante la prima fase di studio sono stati rinvenuti presso la Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” ulteriori sette album riconducibili al Fondo Moroni. L’importanza qualitativa e quantitativa delle opere conservate in tali album (oltre 660 pezzi tra disegni, bozzetti e stampe dell’artista), hanno reso quindi necessario avviare una seconda fase di studio di cui oggi si presentano i risultati in vista dell’edizione del secondo catalogo dedicato all’artista.


La mostra, curata da Flora Fiorini e Marica Guccini, è dedicata a questi sette album e permette di ricostruire i rapporti tra i tanti disegni preparatori dell’artista e le sue stampe principali, dedicando poi un approfondimento all’importante attività dello xilografo nel campo dell’editoria.


La mostra è inoltre l’occasione per riscoprire l’antica tecnica dell’incisione su legno recuperata dall’oblio, all’inizio del secolo scorso, dagli xilografi della cerchia di Adolfo De Carolis tra i quali primeggia Antonello Moroni


Cartella stampa

Pieghevole


Per informazioni:


Servizio Cultura e Turismo – Unità Musei
Tel. 0543 712627  712633
musei@comune.forli.fc.it 


Instagram, Twitter Facebook @MuseiForli





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito