Appuntamento al Museo Romagnolo del Teatro
pubblicata in data: 03/05/2019
Appuntamento al Museo Romagnolo del Teatro

Tutte le domeniche pomeriggio del mese di maggio il Museo Romagnolo del Teatro apre in collaborazione con i Lions Club forlivesi.
Dalle 15,00 alle 18,00 i soci dei Lions Club forlivesi affiancheranno il personale del Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì nell'accoglienza dei visitatori alla visita al patrimonio conservato negli sale dedicate alla musicai di Palazzo Gaddi.

Ogni apertura sarà caratterizzata da una visita guidata e un'evento:
domenica 5 maggio, alle ore 16.00, Gabriele Zelli racconterà la storia dei Canterini Romagnoli, con intermezzi musicali del fisarmonicista Giuseppe Tedaldi. Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione "Quattro storie per raccontare il Museo Romagnolo del Teatro".

In una sala del Museo sono infatti conservate le memorie dei gruppi corali popolari sorti a partire dal 1910, deputati all'esecuzione delle "cante", componimenti a cappella musicati da Cesare Martuzzi e Francesco Balilla Pratella su testi poetici in dialetto romagnolo di Aldo Spallicci ed altri poeti locali. Vi sono conservati spartiti musicali, incisioni discografiche, fotografie, locandine, pubblicazioni, strumenti musicali ed altri documenti che testimoniano l'attività dei Canterini Romagnoli sul territorio. In una piccola saletta attigua è conservato il pianoforte verticale appartenuto a Cesare Martuzzi, insieme ad altri oggetti appartenuti al compositore.
Nelle domeniche successive - 12 e 19 maggio - verranno raccontati i rapporti di lavoro che un grande soprano come Eugenia Savorani Tadolini e un grande tenore come Angelo Masini ebbero con i principali compositori italiani, come Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi. I due cantanti forlivesi hanno interpretato alcune delle opere liriche più famose dei tre compositori che ancora oggi vengono rappresentate in tutto il mondo.

In entrambi i pomeriggi, per la rassegna GaddiFestival curata da Pia Zanca e Filippo Tadolini, si terranno due concerti; durante il primo saranno eseguiti rispettivamente brani tratti dal Macbeth di Giuseppe Verdi e nel secondo brani dall'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti.

Nel corso dell'ultimo appuntamento che si terrà nel pomeriggio di domenica 26 maggio si parlerà dell'arte della liuteria nel forlivese, della sua storia e delle prospettive di un mestiere praticato ormai da pochissimi liutai, possibile opportunità di lavoro per intraprendenti giovani amanti dell'arte e della cultura. Nell'occasione il liutaio dovadolese Luigi Foscolo Lombardi esporrà alcuni strumenti in fase di realizzazione e ne spiegherà le fasi lavorative.

Successivamente, alle ore 18.00, presso Palazzo Merlini, sede del Circolo Democratico Forlivese (via Maroncelli 7) si potrà assistere al concerto promosso da "Sadurano Serenade", Festival musicale a cura dell'Associazione "Amici di Don Dario" giunto alla XXIX edizione.
Anna Armenante, flauto traverso, e Marco Battaglia, eseguiranno  musiche di Luigi Moretti, Mauro Giuliani, Ferdinando Carulli, Gioacchino Rossini. I partecipanti potranno inoltre ammirare un flauto traverso dell'800 suonato da Anna Armenante e la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini e suonata da Marco Battaglia.

Le visite al museo e la partecipazione agli eventi sono libere e gratuite.

Pieghevole

Servizio Cultura e Turismo