Pittoriche Esplorazioni: le Rocche e i Castelli di Giordano Severi

Rocche e Castelli di Romagna di Giordano Severi
Palazzo Romagnoli - primo piano . Sala 6
Inaugurazione: mercoledì 10 luglio ore 21

Sarà presentata al pubblico, a Palazzo Romagnoli,mercoledì 10 luglio 2019 alle ore 21, in occasione delle aperture serali dei Musei Civici per la rassegna “Passeggiate d'estate”, la prima delle tre serie espositive dedicate al ciclo pittorico di Giordano Severi sulle rocche e i castelli di Romagna.

Continua con l’esposizione dei paesaggi romagnoli del pittore cesenate Giordano Severi, l’attività di Palazzo Romagnoli volta a far conoscere la componente novecentesca della civica pinacoteca attualmente conservata nei depositi museali o “diffusa” in edifici pubblici cittadini.

Le sessanta tavole che compongono la serie delle Rocche e Castelli di Romagna saranno presentate in tre nuclei distinti ed in altrettanti periodi espositivi per favorire una visione più puntuale e circostanziata su ogni singolo dipinto da parte del visitatore, al quale vengono suggeriti, nel contempo, precisi itinerari esplorativi nei luoghi che poco meno di un secolo fa furono pittoricamente censiti da Giordano Severi.

Dal 10 luglio al 1 settembre: Tra Romagna e Montefeltro. Rimini e le terre di "confine"
dal 4 settembre al 27 ottobre: Dalla collina al mare. Il territorio cesenate e dintorni
dal 30 ottobre al 15 dicembre: L'appennino e "la bassa". Lungo la Via Emilia tra Forlì e Imola.

L’intero ciclo delle rocche e dei castelli fu eseguito da Giordano Severi “dal vero” tra il 1928 ed il 1930 con la volontà di esaltare un aspetto caratterizzante del paesaggio romagnolo del suo tempo, celebrandone la fascinosa bellezza dei vetusti monumenti, ma senza mai cadere nel corsivo descrittivismo e nel facile pittoresco.
Dopo una prima presentazione a Roma nel 1930, la raccolta fu esposta un anno più tardi a Forlì entro la Sala dei Martiri del Palazzo del Littorio e per espressa volontà delle autorità locali, acquisita dal Comune ed aggregata al Museo Etnografico.

La mostra, curata da Flora Fiorini e Orlando Piraccini, con la collaborazione di Anna Provenzano e Sergio Spada, è stata promossa dal Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì.

In occasione dell’inaugurazione, mercoledì 10 luglio, Palazzo Romagnoli apre ad ingresso gratuito e verranno illustrati la figura e l’opera di Giordano Severi nonché aspetti del paesaggio odierno delle rocche e dei castelli in Romagna.

Giordano Severi: nato a Cesena nel 1891, ha svolto studi artistici a Firenze e Bologna e quindi ad Urbino e a Roma. Ha esordito nel 1925 presentando nel ‘tea room’ del Caffè Gran Italia di Cesena una serie di paesaggi, fra i quali i primi scorci paesaggistici dedicati alle rocche del territorio cittadino. Tra gli anni ’30 e ‘40 ha esposto a Ferrara ed in altre località emiliane. Apprezzato ritrattista, ha allestito la sua ultima mostra a Cesenatico nel 1950, prima di trasferirsi presso i figli già da tempo residenti a Recife in Brasile, Qui, dopo un periodo di insegnamento presso la Scuola di Belle Arti della locale Università Federale, Giordano Severi è scomparso nel 1957.

Info su orari e tariffe:
Servizio Cultura e Turismo
Unità Musei