Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì
Progetto europeo REVIVAL
pubblicata in data: 09/10/2019
Progetto europeo REVIVAL

Avviato il progetto europeo REVIVAL. Il progetto mira a valorizzare il patrimonio culturale dimenticato dell’area adriatica.


Iniziano le attività del progetto REVIVAL - Revitalization and Reuse of the lost heritage in the Adriatic landscape, cofinanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia dell’Unione Europea, di cui il Comune di Forlì è capofila, e che permetterà di trasformare il patrimonio culturale perduto in una leva per lo sviluppo territoriale sostenibile e più equilibrato.


Le città italiane e croate partner di REVIVAL ospitano numerosi edifici, aree e complessi industriali in stato di abbandono e degrado. Molte di queste realtà hanno un significato architettonico e storico, esempi di archeologia industriale, architettura razionalista e modernista. REVIVAL vuole riscoprire e creare nuovi utilizzi per questo importante patrimonio, oggi quasi totalmente perduto, per promuovere una nuova offerta turistica collegata ad un brand transfrontaliero e alle vie culturali del patrimonio del Novecento dell’Adriatico, oltre che per attrarre persone creative e visitatori e aumentare la consapevolezza e l’attenzione delle comunità locali, dei decisori politici e dei potenziali investitori sul concetto di patrimonio dimenticato.


Il progetto, che si concluderà a giugno 2021, ha un budget totale di € 1.825.035,00, di cui € 1.551.279,75 finanziati attraverso i contributi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (ERDF).


Il progetto vede il Comune di Forlì come capofila, e come partner il Comune di Rijeka, Comune di Zadar, Comune di Campobasso, Comune di Cesenatico, Comune di Pesaro, RERA s.d. (Agenzia per lo sviluppo e il coordinamento della Contea di Spalato-Dalmazia) e l’Università di Zadar.


Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del Programma Italia-Croazia.


Contatti
Comune di Forlì Servizio Cultura e Turismo
Palazzo Romagnoli
via Albicini, 12 - 47121 FORLI'
email : amedeo.tarozzi@comune.forli.fc.itviviana.venturelli@comune.forli.fc.it
telefono 0543 712641 – 0543 712632





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito