"Nightscapes" di Luca Campigotto

mostra fotografica di Luca Campigotto
Museo Civico di San Domenico
dal 26 settembre al 6 gennaio 2020

Fotografie scattate in notturna nelle città più diverse, da New York a Forlì. Nell'ambito del Festival del Buon Vivere è stata presentata la mostra fotografica di Luca Campigotto "Nigthscapes" che va ad ampliare l'offerta culturale d'autunno nei Musei Civici di Forlì.

"Ho iniziato a fotografare - dichiara Campigotto - di notte trent’anni fa a Venezia, dove sono nato e cresciuto. Volevo fuggire alla rappresentazione più scontata del luogo cercando di restituire un’impressione teatrale, di scenografia irripetibile e senza tempo. Per una quindicina d’anni ho fotografato esclusivamente in bianco e nero, per poi iniziare a lavorare a colori, in particolare su New York, la mia città del cuore. Negli anni, ho scoperto un’impagabile sensazione di libertà: grazie al computer in poco tempo posso sperimentare ogni variante di densità, colore e contrasto – un processo che stimola la mia immaginazione e voglia di scoperta, permettendomi di visualizzare le cose diversamente. Forse, un modo di perdermi – finalmente –, non tanto negli infiniti esiti possibili, quanto nelle mie stesse fantasie e memorie. Il mio modo di intendere la fotografia è strettamente connesso al desiderio di “evocare”, un’atmosfera o magari un’epoca che le permetta di durare nel tempo. Cerco di combinare la tensione compositiva dell’inquadratura con la forza suggestiva di un colpo di luce.

Sin dall’inizio, il mio lavoro si incentra su due filoni: quello dei paesaggi selvaggi e quello della notte nelle metropoli. Per questo Matera e Forlì si uniscono in una straordinaria eccezione che racconta epoche diverse, che racconta la bellezza del mai scontato"

La mostra, a cura di ForMat (Forlì - Matera per il Buon Vivere), è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Forlì , grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di Conenergia ed è inserita nel percorso di visita del San Domenico.

Sarà possibile ammirare quindi i suggestivi scatti di Campigotto fino al 6 gennaio 2020.

La mostra è compresa nel biglietto d'ingresso ai Musei Civici, in quello per la mostra "Cibo.Steve Mccurry," oppure acquistando un biglietto integrato (Musei Civici + Mostra).

Museo San Domenico