Il Lavoro nell'Arte: dal '900 alle sfide odierne
pubblicata in data: 09/10/2019
Il Lavoro nell'Arte: dal '900 alle sfide odierne

Sabato 12 ottobre alle ore 16.30 presso Palazzo Romagnoli a Forlì, in via Cesare Albicini 12 si svolgerà il primo di 4 incontri dedicati al tema del lavoro in rapporto alle diverse e complementari Arti: Letteratura, Cinematografia, Pittura, Poesia.

“IL LAVORO NELL’ARTE: dal ‘900 alle sfide odierne”: questo il titolo del ciclo di conferenze interdisciplinari, realizzato dalle Associazioni Nuova Civiltà delle Macchine e Poliedrica, con la collaborazione di Sedicicorto e con il patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato alla Cultura.

Cosa è stato il lavoro, cosa è oggi, quali sono le sfide e le prospettive future. Molteplici gli interventi a cura di esperti del mondo culturale e accademico nazionale e internazionale, nella splendida cornice di Palazzo Romagnoli, sede permanente della prestigiosa Collezione Verzocchi, dedicata al mondo del lavoro, unica nel suo genere.

In particolare, nel primo incontro del 12 ottobre si approfondirà come il lavoro viene rappresentato nella letteratura del secondo ‘900 e contemporanea, indagando le sue trasformazioni avvenute con il cambiamento del modello di produzione: dal '900 al nuovo millennio; dalla "letteratura industriale" alla nascente "letteratura aziendale". Previsti interventi del Dott. Franco Carnevale, Medico del Lavoro ed esperto di storia del lavoro e, in collegamento dagli USA, del Dott. Alessandro Ceteroni, insegnante presso l’Università del Connecticut.

Seguiranno altri importanti temi:

LAVORO E CINEMATOGRAFIA

Sabato 9 novembre 2019 - ore 16,30
proiezione di una selezione di cortometraggi – in collaborazione con “Sedicicorto”
Gianfranco Miro Gori – critico cinematografico
conduce Gianluca Castellini – associazione Sedicicorto

Il LAVORO NELLA PITTURA CONTEMPORANEA. Dalla collezione Verzocchi ad oggi.

Sabato 23 novembre 2019 - ore 16,30
Francesco Poli – già professore di Storia dell'arte contemporanea dell'Accademia di Belle Arti di Brera
conduce Paolo Temeroli – Associazione Nuova Civiltà delle Macchine

Prima dell’incontro, con appuntamento alle ore 15 a Palazzo Romagnoli, è prevista una visita condotta dal Prof. Marco Vallicelli alla collezione Verzocchi sul tema “Il lavoro nella pittura italiana del 900”.

LAVORO E POESIA
Sabato 7 dicembre 2019
- ore 16,30
La poesia di: Fabio Franzin, Luigi di Ruscio