pubblicata in data: 30/01/2020
Un'opera al mese

Da venerdì 31 gennaio parte l'inedita rassegna "Un'Opera al Mese", un nuovo modo di raccontare l'arte ad un pubblico di ogni età ed interesse, coniugando rigore scientifico e spirito divulgativo.
Una volta al mese, da gennaio a maggio e da settembre a dicembre, il pubblico sarà condotto all'osservazione diretta di un singolo capolavoro e alla sua conoscenza grazie al racconto, narrato in forma divulgativa, di autorevoli studiosi del settore.

Protagonista del primo appuntamento al San Domenico è Ebe,  la stupenda scultura realizzata dal Canova, opera che riassume in sé tutta la grandezza del patrimonio storico-artistico di Forlì.
A parlare del capolavoro e della sua “modernità", sarà il professor Francesco Leone, docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, uno dei massimi esperti del Canova.
La partecipazione all'incontro è gratuita, dopo la conversazione con il professor Leone, i partecipanti avranno l'opportunità di vedere da vicino l'opera nella saletta al primo piano a lei dedicata.
La rassegna, voluta dall'Amministrazione Comunale e ideata dal dirigente del Servizio Cultura e Turismo, Stefano Benetti è stata organizzata in collaborazione con l'Associazione Amici dei Musei San Domenico e dei Monumenti e Musei Civici di Forlì.

Venerdì 31 gennaio ore 18,30
Museo Civico di San Domenico
Il professor Francesco Leone, docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, presenta
 "Antonio Canova e la rinascita della scultura: la modernità della Ebe, di Forlì", dalla collezione del Museo Civico San Domenico.

Venerdì 28 febbraio ore 18,30
Museo Civico di San Domenico
La professoressa Alessandra Zamperini, docente di Storia dell'arte moderna presso il Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università degli Studi di Verona, presenta il dipinto di Lorenzo Di Credi, "Ritratto di giovane donna o Dama dei gelsomini". Bellezza e virtù: le parole della moda, dalla collezione del Museo Civico di San Domenico.
Ingresso gratuito
L'incontro è stato ANNULLATO ai sensi dell'Ordinanza contingibile e urgente n. 1 - 23/02/2020 del Ministro della Salute d' intesa con il Presidente della Regione Emilia Romagna.

Venerdì 20 marzo ore 18,30
Museo Civico di San Domenico
Il professor Carlo Sisi, storico dell'arte e Presidente dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, presenta il dipinto di Giuseppe Fattori "Buoi al carro (Il carro rosso)", dalla Collezione Pedriali del Museo Civico di San Domenico.

Venerdì 17 aprile ore 18,30
Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
La dottoressa Francesca Dini, storica dell'arte presenta il dipinto di Silvestro Lega, "Una madre", dalle collezioni della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. In collaborazione con la Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì.

Venerdì 22 maggio ore 18,30
Museo Civico di San Domenico
Il professor Fernando Mazzocca, storico dell'arte, presenta il dipinto di Jacques Sablet "Primi passi (le premier pas de l'enfance) " dalla Collezione Pedriali del Museo Civico di San Domenico.

Venerdì 25 settembre ore 18,30
Museo Civico di Palazzo Romagnoli
Il professor Marco Tonelli, Direttore di Palazzo Collicola e della Galleria d'Arte Moderna "G. Carandente" di Spoleto, critico e storico dell'arte contemporanea e docente presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia, presenta il dipinto di Giuseppe Capogrossi "Lavoro" dalla Collezione Verzocchi di Palazzo Romagnoli.
In collaborazione con Palazzo Collicola di Spoleto e l'Accademia di Belle Arti di Foggia.

Venerdì 23 ottobre ore 18,30
Ex-Collegio Aeronautico
La professoressa Emanuela Bagattoni, docente di Storia dell'arte presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Alberto Marvelli" di Rimini - Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna, presenta "Il mito di Icaro e i Mosaici del volo dell'ex-Collegio Aeronautico di Forlì".
 In collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Alberto Marvelli" di Rimini.

Venerdì 20 novembre ore 18,30
Museo Civico di San Domenico
Il Dirigente storico dell'arte del MIBACT professor Leandro Ventura, presenta il dipinto di Marco Palmezzano "Il Battesimo di Cristo". Paesaggio o allegoria? Un percorso nella pittura di Marco Palmezzano, dalla Quadreria Piancastelli di Palazzo Merenda.
 In collaborazione con il MIBACT.
ingresso gratuito

Venerdì 11 dicembre ore 18,30
Museo Civico di Palazzo Romagnoli
La professoressa Nicoletta Boschiero, responsabile della Casa d'Arte Futurista Depero di Rovereto - Mart, presenta il dipinto di Fortunato Depero "Tornio e telaio", dalla Collezione Verzocchi di Palazzo Romagnoli.
In collaborazione con il Museo Casa d'Arte Futurista Depero di Rovereto - Mart.

Programma completo