Ulisse. L'arte e il mito
pubblicata in data: 11/02/2020
Ulisse. L'arte e il mito

Dal 15 febbraio al 21 giugno 2020 un'imperdibile mostra ai Musei San Domenico: 'Ulisse. L'arte e il mito' è un itinerario senza precedenti, attraverso capolavori di ogni tempo con più di 200 opere dall’antico al Novecento.

La mostra racconta Ulisse, il protagonista dell’Odissea, “il tipo più forte di tutta la letteratura antica”, come dirà Flaubert, getta un’ombra lunga sull’immaginario occidentale dell’uomo. L’arte, assieme alla letteratura, ne ha espresso il mito in ogni tempo.

Fin dall’arte arcaica, gli artisti non hanno cercato di illustrare in forma puramente didascalica l’intera Odissea. Essi hanno selezionato, interpretandolo, quel che parlava al proprio tempo. L’Ulisse dell’Odissea è l’eroe dell’esperienza umana, della sopportazione, dell’intelligenza, della parola, della conoscenza, della sopravvivenza e dell’inganno, della consapevolezza di sé e dei valori sociali del proprio tempo. La presenza costante di questa figura in tutta la storia dell’arte, il fascino che essa non ha mai cessato di esercitare sull’immaginazione di artisti e poeti, sono segno del suo portare con sé il nostro destino.

Da Omero a De Chirico e a Picasso, da Dante a Rodin, la nuova esposizione forlivese racconta di come l’arte abbia narrato e reinterpretato il mito di Ulisse attraverso i secoli: dall’età antica al Medioevo, dal Rinascimento all’Ottocento, sino a tutto il Novecento.

Biglietti
Intero: € 13,00
Ridotto: € 11,00 per gruppi superiori alle 15 unità, minori di 18 e maggiori di 65 anni, titolari di apposite convenzioni, studenti universitari con tesserino
Biglietto speciale aperto: € 15,00 senza data e senza fasce orarie, da utilizzare una sola volta
Biglietto speciale famiglia: € 26,00 valido per l’ingresso di due adulti e fino a tre minori (fino ai 14 anni)
Biglietto integrato intero: € 15,00 - ridotto €13,00 comprende la mostra e le collezioni civiche (Musei di San Domenico e Palazzo Romagnoli)
Gratuito: per bambini fino ai 6 anni, un accompagnatore per ogni gruppo, diversamente abili con accompagnatore, due accompagnatori per scolaresca, giornalisti con tesserino, guide turistiche con tesserino.

Orario di visita
da martedì a venerdì: 9.30-19.00
sabato, domenica, giorni festivi: 9.30-20.00
La biglietteria chiude un’ora prima.
Lunedì chiuso. 13 aprile e 1° giugno apertura straordinaria.

Informazioni e prenotazioni
Tel. 199.15.11.34