FORLI'DANTE. Tòta la Cumégia
pubblicata in data: 08/06/2020
FORLI'DANTE. Tòta la Cumégia

L'Associazione Culturale Direzione 21, in collaborazione con il Comune di Forlì - Assessorato alla Cultura, Forlì Città Universitaria d’Arte e di Cultura presenta la di FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia.

Per quest'anno così particolare, è stata progettata una maratona con i cantori dal vivo, ma con ripresa online, da tenersi in un'unica giornata. Oltre che in diretta Facebook e/o YouTube la maratona sarà ripresa dall’emittente TeleRomagna che realizzerà tre speciali che verranno diffusi in prime time e replicati più volte nelle settimane successive all’evento.

Oltre alla maratona l’associazione proporrà nel mese di giugno due camminate raccontate (Ordelaffi e Dante) nelle date del 15 e del 29, che si svolgeranno nella più scrupolosa osservanza delle norme vigenti.
Le visite saranno divise in tre orari diversi (19.30/20.30/21.30), ogni turno sarà composto da 20 persone distanziate, con prenotazione obbligatoria, per permettere la gestione di fino a 60 persone per appuntamento.
Infine, in stretto accordo con la direzione del servizio Cultura del Comune di Forlì sono stati realizzati alcuni video di presentazione del patrimonio librario dantesco custodito dalla Biblioteca Saffi creando una mostra virtuale al suddetto patrimonio. La diffusione online dei video sarà annunciata nei prossimi giorni.
Con queste attività si chiuderà perciò a giugno nel migliore dei modi possibile la manifestazione 2020, dando un segnale anche fuori Forlì di forte  presenza e attività della nostra città a un anno dalle celebrazioni per il 700esimo della morte del Sommo Poeta che avranno luogo sul territorio nazionale nel 2021.

Com’è noto, il festival si compone di tanti altri eventi che accompagnano la cittadinanza per tutto l’anno in preparazione delle grande maratona (incontri, conferenze, camminate guidate nei luoghi storici della nostra città legati alla figura di Dante, ecc.).
In particolare da alcuni anni è stata dedicata particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti delle scuole. Per questo l’associazione Direzione21 ha creato al suo interno una sezione scuole che ha pensato e sviluppato laboratori gratuiti per bambini e ragazzi di tutti gli istituti della città sulla figura di Dante per portarli alla recitazione di un canto dantesco all’interno della manifestazione.

Le camminate dantesche 2020 a cura di Confguide-Forlì/Cesena
Forlidante. Tòta La Cumègia 2020

La prima visita guidata, “La Forlì di San Pellegrino Laziosi” , condotta da Silvia Sansovini, è stata realizzata in video , visionabile sul canale YouTube di Direzione21 e sulla pagina Facebook dell’associazione.
Le altre due visite in programma si svolgeranno in presenza, rispettando le regole di distanziamento e numero massimo di partecipanti, nelle serate di lunedì 15 e lunedì 29 giugno.
Sono previsti per ogni serata tre turni (19.30/20.30/21.30).
Per partecipare è necessario iscriversi telefonando a:
Loretta Giovannetti- Segreteria FORLIDANTE -  348 932 6539.

Lunedì 15 giugno 2020
La Forlì degli Ordelaffi

(condotta da Daniela Caponera)
Partenza da Palazzo Albicini, corso Garibaldi, 82
Il percorso:
1) Palazzo Albicini: riferimento all’illustre passaggio e soggiorno. La storia di Scarpetta.
2) Piazza Cavour e l’antica chiesa di San Francesco Grande.
3) Via delle Torri e descrizione del ponte dei cavalieri e del ponte del Pane.
4) Municipio e Sala Pompeo Randi: Dante cerca di persuadere Scarpetta Ordelaffi a muovere contro Firenze a capo dei fuoriusciti romagnoli e toscani, cerca l'appoggio dell'Ordelaffi contro i guelfi.

Lunedì 29 giugno 2020
La Forlì di Dante Alighieri

(condotta da Giuseppe Verrelli)
Partenza da San Mercuriale

Il percorso:
1) Partenza da San Mercuriale: riferimento alla lunetta contemplata dal poeta e piazza Saffi, allora Campo dell’Abate e descrizione del “sanguinoso mucchio”.
2) Via Curte fino al monastero di via Ripa: descrizione della Contrada Fiorentina punto di ritrovo per la comunità ghibellina toscana fino a Porta Schiavonia e alla lapide che riporta citato da Dante il fiume Monviso.
3) Palazzo Paulucci de Calboli con riferimento a Rinieri citato da Dante, anche nella lapide murata a destra del portone.
4) Chiesa della Trinità, la più antica Pieve che conserva affresco trecentesco e i resti di Ponte Morattini.

Sabato 20 giugno 2020, dalle ore 8.30
Maratona dantesca
Forlidante. Tòta La Cumègia 2020
Lettura integrale della Divina Commedia
Chiostro del San Domenico

Dalla quarta edizione la manifestazione è evoluta in una grande maratona dantesca della durata di circa 16 ore consecutive durante le quali tutti i 100 canti della Divina Commedia sono stati declamati. Nelle precedenti edizioni la maratona è stata inaugurata alle 8.30 con il primo canto dell’Inferno letto dal Sindaco di Forlì ed è terminata alle ore 23.30 con la lettura del XXXIII canto del Paradiso.
L’esperienza della maratona ha permesso a centinaia di persone di partecipare alla manifestazione, raccogliendo oltre ad estimatori e appassionati, anche comuni cittadini rapiti dai versi della Divina Commedia.

Alla scoperta di Dante – Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì
Il patrimonio librario dantesco forlivese

A cura di Maurizio Tassani
Mostra virtuale

La Biblioteca Aurelio Saffi di Forlì possiede un notevole numero di opere dantesche. Per fare un esempio, ricorderemo che presso la nostra biblioteca civica esiste una sezione dantesca in cui sono conservati oltre mille volumi che vanno dalla fine del Quattrocento fino ai giorni nostri.
Le opere che verranno esposte in questa mostra virtuale rappresentano i documenti più antichi e preziosi posseduti dalla biblioteca Aurelio Saffi di Forlì.

Lo scopo di questa mostra è quello di celebrare Dante, che ebbe importanti rapporti con la nostra città,  e di valorizzare e far conoscere il patrimonio librario dantesco forlivese.

Cartella Stampa

Per informazioni: