Sospesa l'apertura di Musei, Monumenti e Biblioteche
pubblicata in data: 05/11/2020
Sospesa l'apertura di Musei, Monumenti e Biblioteche

Dal 6 Novembre fino al 3 Dicembre 2020 compreso, in ottemperanza al DPCM del 3 Novembre 2020, è sospesa l'apertura di musei, monumenti e biblioteche della città di Forlì.

Al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID 19 il Presidente del Consiglio dei Ministri, con DPCM del 3 Novembre,  ha sospeso l'apertura di tutti gli istituti e luoghi della cultura di cui all'articolo 101 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Pertanto i Musei Civici di Forlì e i complessi monumentali di Villa Saffi e i mosaici del volo dell'Ex Collegio Aeronautico, la Biblioteca Comunale A. Saffi e le Biblioteche decentrate e tutte le esposizioni temporanee (comprese quelle allestite presso Oratorio San SebastianoPalazzo Albertini e presso l'atrio della Biblioteca Saffi), resteranno chiusi fino al 03 Dicembre, salvo successive ulteriori disposizioni governative.

Si ricorda tuttavia che è possibile fruire dei servizi bibliotecari digitali tramite il catalogo online Scoprirete , attraverso il quale ogni utente iscritto alla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, con le proprie credenziali, può accedere, gratuitamente e in qualsiasi momento, ad una ricchissima piattaforma di risorse digitali da scaricare o consultare in streaming. La piattaforma consente inoltre di prendere in prestito (per 14 giorni) gli ebook relativi alle novità editoriali e ai libri ancora coperti da copyright e di leggere nella versione sfogliabile tutti i principali giornali nazionali ed esteri, nonché numerose riviste di ogni genere ed argomento.

A partire da mercoledì 25 novembre, la biblioteca attiverà un nuovo servizio di asporto, "Libri al volo" e gli utenti potranno ritirare i libri precedentemente prenotati.
La prenotazione potrà avvenire telefonicamente allo 0543 712610/2615, via mail biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it  o attraverso il catalogo online "Scoprirete". I bibliotecari provvederanno a preparare i libri richiesti (massimo dieci documenti) e a fissare un appuntamento per il ritiro.
Gli utenti non potranno entrare, ma soltanto ritirare i libri sulla porta della Biblioteca in Corso della Repubblica al civico 78, esclusivamente nell'orario precedentemente concordato, suonando il campanello.
Durante il ritiro non sarà possibile avanzare ulteriori richieste, anche per limitare il più possibile i tempi di attesa e permanenza sulla porta. Sarà possibile tuttavia riconsegnare i libri da restituire, in un apposito contenitore posizionato all'ingresso della Biblioteca.

Per aggiornamenti e informazioni, vi invitiamo a contattare i vari istituti culturali tramite i recapiti consueti o tramite i rispettivi canali social.

Musei Civici:
Facebook: @MuseiForli
Instagram: @MuseiForli
Youtube: Cultura e Turismo

Biblioteca Saffi:
Facebook: @bibliotecasaffi
Instagram: @bibliosaffi
Youtube: Cultura e Turismo

Biblioteche decentrate
Facebook: @bibliotechedecentratediforlì

Per ulteriori informazioni sull'emergenza Coronavirus si rimanda al sito del Comune di Forlì.