Apertura sospesa per Musei, Mostre e Biblioteche, tranne servizio 'Libri al Volo'
pubblicata in data: 04/12/2020

Dal 3 Dicembre 2020 al 15 Gennaio 2021 compreso, è sospesa l'apertura di musei, monumenti e biblioteche comunali della città di Forlì.

Al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID 19 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha sospeso, con DPCM del 3 Dicembre, l'apertura di tutti gli istituti e i luoghi della cultura di cui all'articolo 101 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Pertanto i Musei Civici di Forlì e i complessi monumentali di Villa Saffi e i mosaici del volo dell'Ex Collegio Aeronautico e tutte le esposizioni temporanee (comprese quelle allestite presso Oratorio San SebastianoPalazzo Albertini e presso l'atrio della Biblioteca Saffi), resteranno chiusi fino al 15 Gennaio 2021, salvo successive ulteriori disposizioni governative.

Si ricorda tuttavia che è possibile fruire dei servizi bibliotecari digitali tramite il catalogo online Scoprirete, attraverso il quale ogni utente iscritto alla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, con le proprie credenziali, può accedere, gratuitamente e in qualsiasi momento, ad una ricchissima piattaforma di risorse digitali da scaricare o consultare in streaming. La piattaforma consente inoltre di prendere in prestito (per 14 giorni) gli ebook relativi alle novità editoriali e ai libri ancora coperti da copyright e di leggere nella versione sfogliabile tutti i principali giornali nazionali ed esteri, nonché numerose riviste di ogni genere ed argomento

Da mercoledì 25 novembre, la Biblioteca  Saffi e le Biblioteche Decentrate hanno attivato un nuovo servizio di asporto, "Libri al volo" e gli utenti potranno ritirare i libri precedentemente prenotati.
La prenotazione potrà avvenire telefonicamente allo 0543 712610/2615, via mail biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it  o attraverso il catalogo online "Scoprirete". I bibliotecari provvederanno a preparare i libri richiesti (massimo dieci documenti) e a fissare un appuntamento per il ritiro.
Gli utenti non potranno entrare, ma soltanto ritirare i libri sulla porta della Biblioteca in Corso della Repubblica al civico 78, esclusivamente nell'orario precedentemente concordato, suonando il campanello.
Durante il ritiro non sarà possibile avanzare ulteriori richieste, anche per limitare il più possibile i tempi di attesa e permanenza sulla porta. Sarà possibile tuttavia riconsegnare i libri da restituire, in un apposito contenitore posizionato all'ingresso della Biblioteca.

Per ulteriori informazioni sull'emergenza Coronavirus si rimanda al sito del Comune di Forlì.

Servizio Cultura e Turismo
biglietteria.musei@comune.forli.fc.it