Le collezioni civiche viste da vicino
pubblicata in data: 18/01/2021
Le collezioni civiche viste da vicino

Se i Musei Civici di San Domenico e Palazzo Romagnoli ed i luoghi della cultura cittadini sono attualmente chiusi al pubblico a causa della pandemia da Covid-19, ciò non significa che le attività ed i progetti per la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale debbano arrestarsi.

Il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì, con l'aiuto della ditta "Ikuvium R. C.", è attualmente impegnato in un’importante e complessa operazione di monitoraggio dello stato di salute dei beni culturali appartenenti alle collezioni civiche; un’azione analitica e sistematica che sta interessando contemporaneamente un numero considerevole di dipinti e di sculture tra cui tutte le opere del Museo Civico del San Domenico, con particolare attenzione riservata alle opere su tavola di Marco Palmezzano e dei grandi nomi del Cinquecento e Seicento forlivese; inoltre l'indagine si estende ai quadri della Collezione Piancastelli e le opere pittoriche nel salone centrale di Palazzo del Merenda; tra queste ultime si vogliono ricordare i due splendidi dipinti "L’Annunciazione" e "San Giovanni Battista che predica" del Guercino, le grandi pale d'altare di Carlo e di Felice Cignani, "La Vergine col Bambino e San Francesco di Sales" di Carlo Maratta, "Gloria di S. Mercuriale" e "Gloria di S. Vitale" di Guido Cagnacci e le due grandi tele raffiguranti “San Pietro” di Andrea Sacchi e “San Sebastiano” di Francesco Albani.

Quest'attività di monitoraggio rappresenta un risultato importante per la storia della conservazione delle opere d’arte della città di Forlì e un solido punto di riferimento per il futuro. Monitorare le condizioni di conservazione del patrimonio culturale cittadino serve quindi non solo per progettare con attenzione future azioni di conservazione e valorizzazione, assegnando le giuste priorità di intervento, ma serve soprattutto per intervenire sulle opere d'arte prima che sia troppo tardi e che siano necessari importanti interventi di restauro.

Servizio Cultura e Turismo
biglietteria.musei@comune.forli.fc.it