Dante. La visione dell'arte
pubblicata in data: 19/02/2021
Dante. La visione dell'arte

Nell’ambito delle celebrazioni nazionali dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, promosse dal Ministero Beni e Attività Culturali, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e le Gallerie degli Uffizi organizzano la grande mostra di prossima apertura dal titolo “Dante. La visione dell’arte” che si terrà negli spazi dei Museo di San Domenico  di Forlì.

La scelta di Forlì, come scenario dell’esposizione, è parte di una strategia complessiva di valorizzazione di un territorio che non costituisce solo un ponte naturale tra Toscana ed Emilia-Romagna. Forlì è città dantesca. A Forlì Dante trovò rifugio, lasciata Arezzo, nell’autunno del 1302, rimanendo per oltre un anno presso gli Ordelaffi, signori ghibellini della città, e tornando altre volte in seguito per soggiorni più brevi.

La mostra intende essere un momento di riflessione complessivo sulla figura del Sommo Poeta, simbolo dell’Italia, e sul suo immenso lascito: in un rispecchiamento unico tra linguaggio dell’arte e figura letteraria. Il periodo storico-artistico analizzato va da Cimabue al Novecento e affronta la lettura che nei diversi periodi storici è stata data dell’arte di Dante e delle sue opere.

La qualità delle grandi mostre forlivesi testimonia una passione profonda per l’arte e un approccio di ampio respiro ai temi trattati. In questa occasione si è messa in atto una collaborazione preziosa e senza precedenti, quella con le Gallerie degli Uffizi, che concederanno in prestito alcuni celebri capolavori di Andrea del Castagno, Michelangelo, Pontormo, Zuccari. Il progetto nasce da un’idea di Eike Schmidt e di Gianfranco Brunelli. I curatori della mostra sono i proff. Antonio Paolucci e Fernando Mazzocca.

La mostra, che avrà luogo al Museo di San Domenico non è solo occasione per celebrare l’anniversario dantesco, nel momento difficile che tutto il mondo vive intende essere anche un simbolo di riscatto e di rinascita non solo del nostro Paese ma del mondo dell’arte e dello spirito.

La mostra affronta un arco temporale che va dal Duecento al Novecento.  Per la prima volta, l’intimo rapporto tra Dante e l’arte viene interamente analizzato e ricostruito, presentando gli artisti che si sono cimentati nella grande sfida di rendere in immagini la potenza visionaria di Dante, delle sue opere ed in particolare della Divina Commedia, o hanno trattato tematiche simili a quelle dantesche, o ancora hanno tratto da lui episodi o personaggi singoli, sganciandoli dall’intera vicenda e facendoli vivere in sé.

da lunedì alla domenica: 9:30-20:00
La biglietteria chiude un’ora prima.
La visita è regolamentata da un sistema di fasce orarie e da misure di sicurezza consultabili nel sito ufficiale dell'evento.
venerdì 25 giugno apertura prolungata fino alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)

La prenotazione o l’acquisto on-line del biglietto sono fortemente consigliati.

Per Informazioni
www.mostradante.it