Essere Umane
pubblicata in data: 14/06/2021
Essere Umane

Dal 18 settembre 2021 al 30 gennaio 2022 al Museo di San Domenico sarà visitabile la mostra "Essere Umane", un itinerario nella storia della fotografia vista attraverso lo sguardo "al femminile".

La mostra, curata da Walter Guadagnini, ideata e realizzata in collaborazione con Monica Fantini e Fabio Lazzari e promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì, organizzata dalla società strumentale della Fondazione ‘Civitas srl’, propone un percorso con 314 fotografie che accompagneranno il visitatore in un viaggio nella storia del '900, e dell'evoluzione del linguaggio visivo fotografico, con le testimonianze di importanti fotografe che, a partire dagli anni '30 del Novecento, hanno saputo cogliere l'attimo di istanti che rimarranno impressi per sempre sulla superficie fotografica.

La mostra si sviluppa seguendo tre filoni narrativi. Il primo, dagli anni Trenta agli anni Cinquanta, tratta i temi cruciali della grande crisi economica americana e delle Guerre, con fotografe come Dorothea Lange, Margareth Bourke-White, Berenice Abbott, Lee Miller.

Il secondo copre gli anni Settanta e Ottanta, narrando le grandi rivoluzioni sociali, la guerra in Vietnam, l'avvento della società dei consumi, attraverso gli scatti, citandone alcune, di Annie Liebovitz e Diane Arbus.

Il terzo è dedicato alla fine del Ventesimo secolo ed inizio del Ventunesimo, e si concentra sulle culture extra-occidentali, sul femminismo ed altri temi di attualità. In questa terza parte compaiono fotografe come Silvia Camporesi, Zanele Muholi e Cao Fei.

Sarà possibile accedere alla mostra nel rispetto delle misure sanitarie e di sicurezza previste dalle normative del Governo che prevedono il distanziamento tra i singoli visitatori e le entrate contingentate, oltre all’adozione dei necessari dispositivi di protezione personale.

Orario di visita:
dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.00