Passeggiate d'inverno nei Musei di Forli'
pubblicata in data: 19/11/2014
Passeggiate d'inverno nei Musei di Forli'

Tante le occasioni offerte dal Servizio Pinacoteca e Musei per trascorrere i fine settimana invernali all'insegna dell'arte e della cultura.
Saranno riproposti i “concerti aperitivo” nella formula ormai collaudata di musica, aperitivo e visita guidata e quest'anno uno dei 3 appuntamenti si terrà a Palazzo Sangiorgi e offrirà l'opportunità di visitare le sale dedicate alla musica del Museo Romagnolo del Teatro a Palazzo Gaddi.
In occasione dei concerti previsti ai Musei San Domenico gli intervenuti potranno invece seguire, accompagnati dai curatori, approfondimenti tematici sulla mostra “Eurovisioni. Tito Pasqui, un forlivese alle grandi esposizioni (1873-1906)”.

Sabato 20 dicembre l'inaugurazione della mostra "Maceo Casadei (1899-1992). Arte in trincea" sarà anche l'occasione per festeggiare il primo anno di apertura di Palazzo Romagnoli.

Seguiranno visite guidate alla collezione Verzocchi e alle Collezioni del Novecento, l'apertura straordinaria del Museo Romagnolo del Teatro e tante proposte per i più piccoli come le letture animate di Nati per Leggere e i laboratori creativi proposti da Artincanti ai Musei San Domenico.

Infine completa l'offerta la conferenza della storica dell'arte Elena Pontiggia prevista per domenica 18 gennaio alle 11,00 su "La figura e l'opera di Mario Sironi".

Il ricco programma di eventi è stato realizzato con il contributo e la proficua collaborazione tra il Comune di Forlì (Servizio Pinacoteca e Musei, Servizio Cultura e Fondo per la Cultura), altre istituzioni (Istituto Musicale “A. Masini”, Centro “Diego Fabbri”) e alcune realtà del territorio, quali il Lions Club Forlì Host, l'associazione culturale “Essere con”, “Formula Servizi ”, “La Battilarda di Viroli”, “Cambiologico” e il “Bar del Teatro”.

Per informazioni e prenotazioni
Servizio Pinacoteca e Musei