Non son solo caricature

Palazzo Romagnoli
8 giugno – 18 settembre 2016
Inaugurazione 8 giugno, ore 21

Una riscoperta del celebre caricaturista forlivese Ettore Nadiani, talentuoso maestro del segno e raffinato colorista.

Con l’ “omaggio” a Ettore Nadiani prosegue il ciclo delle mostre temporanee allestite all’interno del percorso espositivo Grande Romagna di Palazzo Romagnoli allo scopo di valorizzare e far conoscere le diverse componenti del patrimonio figurativo novecentesco della Pinacoteca Civica di Forlì, presenti nei depositi museali o in palazzi pubblici cittadini.
Per ricordare la figura e l’opera del noto caricaturista e pittore forlivese figurano esposte opere provenienti dalla Saletta Nadiani allestita fin dal 1968 all’interno del Palazzo del Merenda, attualmente non agibile da parte del pubblico.

La mostra rappresenta, dunque, un momento significativo di “riappropriazione” da parte della comunità forlivese di un importante bene artistico legato al nome di Nadiani, ma vuol essere anche un “punto di partenza” per una opportuna ricognizione e conseguente catalogazione delle opere che compongono la raccolta.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì, d’intesa con l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna è curata da Flora Fiorini e Orlando Piraccini, con la collaborazione di Sergio Spada ed il Coordinamento di Cristina Ambrosini.
Nella serata inaugurale verranno mostrate al pubblico alcune serie di caricature recentemente sottoposte a restauro grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Durante l’incontro sono previsti interventi di Vittorio Mezzomonaco, Sergio Tombari e dei curatori della mostra.

Orari di apertura al pubblico:
fino al 26 giugno, dal martedi al venerdi 9,30-17,30; sabato e domenica 10,00-18,00
dal 28 giugno al 18 settembre, dal martedi al venerdi 9,30-13,00; sabato e domenica 9,30-13,30; martedi pomeriggio aperto 15,00-17,30
chiusura: lunedi e 15 agosto

Pieghevole