F@Mu - Famiglie al Museo
pubblicata in data: 04/10/2016
F@Mu - Famiglie al Museo

Domenica 9 ottobre una giornata dedicata alle famiglie alla scoperta delle collezioni civiche e dei personaggi che le “abitano” con visite animate e laboratori gratuiti per i bambini nei musei della città.

I Musei di Forlì aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo un evento unico che coinvolge tutto il Paese, un giorno in cui poter scoprire la cultura in Italia con tutta la famiglia in modo speciale: musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

Palazzo Romagnoli, i Musei San Domenico. Villa Saffi e il Museo Ornitologico “F.Foschi” aprono ad ingresso gratuito con interessanti proposte per i più piccoli.

Musei San Domenico
Piazza Guido da Montefeltro
ore 10,00 – 19,00
apertura ad ingresso libero della Pinacoteca Civica e delle mostre temporanee la Patria e il Mondo  e Il Viaggio di Ebe
Ore 10,00 - 11,45 – 15,00
Chi abita al museo...?
a cura dell'atelier comunale “Come Ti di Luna”
Un divertente gioco per scoprire chi abita le sale della Pinacoteca fino ad arrivare ad un incontro molto speciale con Ebe.
Insieme scopriremo chi era Ebe e osserveremo la sua bellezza da tutti i punti di vista: davanti, dietro, di fianco, dal basso, tutta intera o solo un particolare...Sceglieremo il nostro personale punto di osservazione per poi metterci all'opera...
Età: 5 - 8 anni - accompagnati da un adulto
Numero massimo partecipanti: 15 bambini per visita

Palazzo Romagnoli
Via Albicini, 12
ore 9,30 – 18,00
Apertura ad ingresso libero delle Collezioni del Novecento e della mostra Il solco sottile di Antonello Moroni
Ore 16,00
Inchiostriamo. Piccoli capolavori nascosti dentro i libri
Età: 6 – 12 anni
Numero massimo partecipanti: 15 bambini

Casa Museo Villa Saffi
Via Firenze,164 - San Varano
ore 15,30 – 18,30
apertura ad ingresso libero della casa museo. Al termine del laboratorio merenda a cura del Comitato di Quartiere San Varano.
ore 16,00 – 18,00
Letture sull'erba
a cura del Gruppo Lettori Volontari progetto “Nati per Leggere”
Età: 3-6 anni
ore 16,30
I racconti di Edera
Un percorso alla scoperta della casa museo accompagnati da Edera, abitante silenziosa della casa e osservatrice privilegiata che racconterà i fatti di cui è stata testimone di stanza in stanza.
Alla fine della visita laboratorio creativo per bambini La scatola dei ricordi, una scatola portata da casa si trasformerà in una personalissima scatola dei ricordi.
a cura di Francesca Bandini (Formula Servizi per la Cultura)
Età: 5-10 anni
numero massimo partecipanti: 20
materiale: portare una scatola di cartone (es. scatola da scarpe)
Prenotazione: obbligatoria al numero 0543 712627

Museo Ornitologico "F. Foschi"
Via Pedriali, 12
apertura ad ingresso libero ore 10,00 - 18,00
visite guidate condotte da Riccardo Raggi, responsabile delle attività didattiche del museo e proiezioni di video a carattere ornitologico.
Ore 10.30 e ore 15,00
visita guidata alla collezione ornitologica
Ore 12.00 e 16,30
Ornito-memory

Un divertente laboratorio per realizzare un memory ornitologico. Un gioco da poter utilizzare per sfidare gli amici in avvincenti gare ornitologiche
Età: 8-12 anni
numero massimo partecipanti: 15
Prenotazione: obbligatoria alla mail : info@romagnatrekking.it

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. La partecipazione ai laboratori e alle visite guidate è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Le famiglie sono invitate a condividere la loro esperienza con gli hashtag #famigliealmuseo #museiforli

Volantino

Servizio Cultura e Musei