Vivilverde a Villa Saffi
pubblicata in data: 13/09/2017
Vivilverde a Villa Saffi

A Villa Saffi, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d'Europa, un fine settimana dedicato al verde ed alla natura con incontri e visite naturalistiche.

L'affascinante dimora storica, dal 1988 di proprietà comunale, dove Aurelio Saffi risiedette a lungo e dove si spense il 10 aprile 1890, sarà la protagonista di Vivi il verde l'iniziativa promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna che intende coinvolgere i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio.

Sabato 23 settembre la casa museo sarà aperta dalle 17,30 alle 19,30.

Alle 18,00 si parlerà di beni comuni e partecipazione con la presentazione del progetto di restauro del monumento “La Pietà“ di De Cupis.

A sostegno di questo intervento il quartiere San Varano si è fatto promotore di una serie di iniziative e sabato ad illustrarle, insieme ai rappresentanti del quartiere, Andrea Giunchi, il restauratore che ha predisposto il progetto di restauro e Cristina Ambrosini, dirigente del Servizio Cultura e Musei.

Domenica 24 settembre, sempre alle 18, sarà invece possibile partecipare ad un'insolita visita naturalistica, nel parco dedicata a bambini e genitori, accompagnati da Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica.

La partecipazione alla visita è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria (Tel. 0543 712627).

Si comunica che la cena prevista per la serata di venerdì 22 settembre è stata annullata.

Anche domenica la casa museo è aperta ai visitatori dalle 17,30 alle 19,30.

Il calendario con tutti gli appuntamenti in Regione di Vivilverde è consultabile sul sito dell'IBACN.

Guarda il video di presentazione

Scarica il volantino

I visitatori saranno invitati a condividere immagini e impressioni sui social network con gli hashtag #vivilverde2017 e #GEP2017 #culturaèpartecipazione #culturaenatura

L'ingresso alla casa museo è libero, la partecipazione alle attività è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0543 712627 (Servizio Cultura e Musei).
In caso di maltempo il programma sarà rivisto in base alle attività che potranno essere svolte all'interno. Sarà in ogni caso garantita l'apertura di alcuni ambienti della casa museo.

per informazioni
Servizio Cultura e Musei