Filosofia e Dintorni…. La Bellezza della Meraviglia
pubblicata in data: 05/02/2018
Filosofia e Dintorni…. La Bellezza della Meraviglia

Da sabato 10 febbraio prende il via a Palazzo Romagnoli il progetto "Educazione sentimentale", una serie di incontri su Filosofia e Bellezza organizzati in collaborazione con FIDAPA-BPW ITALY - Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari.

Il progetto  prevede 5 incontri che si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Durante gli incontri, condotti dalla professoressa Manuela Racci, ci si confronterà sulle tematiche filosofiche più rilevanti: amore, morte, ragione e passione, realtà e illusione.

Questo il programma:

10 febbraio 2018
 “Si Deus est, cur malum et unde malum?”  Se Dio esiste, perché il male e da dove viene?
Da S.Agostino a Dostoevskij,  la cogente  questione del Bene e del Male, in un percorso trasversale  di teodicea che coglie il conflitto drammatico tra la supposta presenza di un Dio –Amore e l’epifania terrena del dolore .

17 febbraio 2018
Che cos’ è la Morte: finis o transitus?
“Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”, scriveva Pavese…l’uomo di fronte all’inevitabile compagna di ogni momento, nella necessaria presa di coscienza dell’ineluttabilità dell’incontro finale..perchè, da Platone a Cicerone, passando attraverso Seneca e Montaigne,“filosofare significa imparare a morire” per imparare a vivere.

3 marzo 2018
Che cos’è il tempo? Realtà o pura illusione?
Da Platone a Nietzsche, da S.Agostino a Bergson e a Svevo, l’affascinante immersione dell’uomo nello scorrere del tempo, attraverso un problematico dipanarsi di una questione ineliminabile, cui contribuiscono anche l’arte, la letteratura e la scienza.

10 marzo 2018
Ragione o passioni?
Unità ideale o insanabile o necessaria dicotomia dell’ uomo?  Disamina critica del pensiero filosofico-letterario per scoprire , sollecitati da Socrate, che quella tra razionalità e istinto è, forse, una falsa alternativa…oppure, come scrive Pascal,”il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce”.

24 marzo 2018
Perché l’Amore?
Esperienza unica, contenuta dentro il cuore dell’esistenza umana, destinata elettivamente a qualcuno o estesa all’intera umanità?Dalla “rivoluzione erotica” di Platone all’ Arte di amare di Froom, viaggio dialettico dentro il più profondo desiderio dell’uomo di oltrepassare i limiti imposti dalla caducità della vita, verso il superamento della morte.

La partecipazione agli incontri è aperta a tutti e prevede un biglietto di ingresso a Palazzo Romagnoli a tariffa ridotta (3,00 euro ) che consente ai partecipanti di visitare le Collezione del ‘900, la mostra Auto/Ritratti del Novecento Forlivese e la Pinacoteca civica presso il San Domenico (il biglietto è valido 72 ore).

Progetto Educazione Sentimentale

I posti a Palazzo Romagnoli sono limitati. In caso di grande affluenza verrà data priorità alle persone già in possesso del biglietto d'ingresso.