Affondata sul lavoro - "Gli obbedienti"
pubblicata in data: 29/05/2018
Affondata sul lavoro -

Mercoledì 6 giugno ritornano le aperture serali dei musei forlivesi in occasione dei "Mercoledì nel cuore".

Il primo appuntamento è a Palazzo Romagnoli, dove verrà proposto uno spettacolo della rassegna "Festival Internazionale di poesia e arti sorelle", ideato e curato dalle artiste Giorgia Monti e Serena Piccoli dell'Associazione Culturale "Lestordite".

Alle 21,00 nelle sale a piano terra della Collezione Verzocchi  lettura di poesie tratte dal libro "Gli obbedienti" (Ed. Cicorivolta) da parte della performer Francesca del Moro.

Accanto ai quadri che gli artisti, contattati da Verzocchi, hanno realizzato sul tema del lavoro, Francesca del Moro proporrà le sue poesie per una riflessione poetica sull'argomento.

A seguire nel Salone dell'Incontro al primo piano lo spettacolo teatrale "Affondata sul lavoro" di e con Serena Piccoli.
In scena l’autrice interpreta un testo attuale, fatto di testimonianze dirette di lavoratori e lavoratrici: dai giovani in studi legali e di architettura alle ballerine classiche, dai migranti di Africa e Europa dell’Est alle commesse dei supermercati.

Situazioni assurde vissute in una gimkana di precariato, caporalato, sessismo, omofobia, che sono quotidiane nell’Italia del 2018, raccontate con ironia, rabbia, umorismo, poesia e denuncia.

Dalle 20,30 alle 23,00 sarà inoltre possibile visitare le collezioni del Novecento e le mostre temporanee "Il mestiere dell'orafo tra tradizione e modernità" e "Auto/Ritratti dal Novecento forlivese".

Servizio Cultura e Musei