Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì
La Collezione Pedriali al San Domenico
pubblicata in data: 11/04/2019
La Collezione Pedriali al San Domenico

Sabato 13 aprile alle ore 17,30 torna a far mostra di sé, all'interno dei Musei Civici, la prestigiosa Collezione Pedriali, con i dipinti che l'ingegnere forlivese Giuseppe Pedriali (1867-1932) raccolse lungo l'arco della sua vita e che lasciò in dono agli Istituti Culturali di Forlì.


La restituzione alla Collezione Pedriali di una sede permanente consentirà alla stessa di essere goduta nella propria integrità, all'interno del complesso del San Domenico che già ospita la sezione antica delle Collezioni Civiche.


Il percorso cronologico della Collezione va dal XVII al XX secolo e comprende, accanto ad alcuni pittori fiamminghi (Anthony Jansz van Croos, Rachel Ruysch, Ferdinand De Braekeleer, Eugene Verboeckhoven), la grande tela "Buoi al carro" di Giovanni Fattori, "Cristo e l’adultera" di Alessandro Magnasco, la "Natura morta di frutta" di Gaetano Luciani insieme con  due paesaggi attribuiti a Paolo Anesi e due nature morte di Giovanni Crivelli.


Di grande interesse anche "Le premier pas de l’enfance" di Jacques Sablet, che Pedriali acquistò a Parigi. 


L'esposizione del ricco nucleo di opere, realizzata dal Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì, è accompagnata da un inedito approfondimento sulla biografia di Giuseppe Pedriali, frutto di una recente ricerca, meticolosa e appassionata, tra Italia, Belgio, Francia, Spagna e Argentina, condotta dalla curatrice Flora Fiorini e dalla giovane Anna Provenzano.


La Collezione è inserita nel percorso di visita delle Collezioni permanenti in San Domenico e compresa nel biglietto d'ingresso dei Musei Civici.


La si potrà inoltre visitare acquistando il biglietto integrato che consente l'ingresso ai Musei insieme alla mostra temporanea "Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini


Info e Orari


Pieghevole


Manifesto


Comunicato


Per informazioni


Servizio Cultura e Turismo
Tel. 0543 712627
musei@comune.forli.fc.it
Museo civico di San Domenico
Tel. 0543 712659


Seguici su Facebook, Instagram, Twitter: @MuseiForli





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito