Notte Europea dei Musei
pubblicata in data: 10/05/2019
Notte Europea dei Musei

Sabato 18 maggio il Comune di Forlì ripropone la Notte Europea dei Musei. Le sedi museali cittadine prolungano l'orario di apertura fino alle ore 23,00 con  visite guidate e proposte culturali.

Nata dalla volontà di incentivare la frequentazione dei luoghi della cultura, la Notte dei Musei propone di aprire le porte alla visita delle collezioni anche in fasce orarie non abituali: un'occasione unica per un pubblico nuovo, specialmente di giovani, invitato a scoprire, complice l'atmosfera serale, quello che il ricco patrimonio museale riesce a narrare.

Il museo civico di San Domenico resterà aperto fino alle 23,00 con possibilità di visita alle Collezioni Civiche permanenti ed in particolare alla Collezione Pedriali, da poco riallestita nelle sale al piano terra.

Apre di sera anche la mostra "Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini" che sarà possibile visitare partecipando a una visita guidata ad aggregazione libera con partenza alle ore 21,00 (al costo di 5,00€ a persona oltre al biglietto di ingresso).

Dalle ore 18,00, inoltre, il tableau vivant “Le cucitrici di camice rosse”, installazione ispirata al dipinto di Odoardo Borrani (esposto in mostra) e allestita dal Comune di Modigliana, accoglierà i visitatori nella sala del Refettorio.

Alle 21,00,sempre nel refettorio, l'Orchestra Maderna, propone agli amanti della musica il concerto “La Musica Strumentale” con brani tratti da opere di Puccini, Stravinsky e Mascagni. (Ingresso libero)

Fino alle 23,00 anche Palazzo Romagnoli apre alla città le Collezioni del Novecento, la Collezione Verzocchi e la mostra temporanea "Arte e Gioa di Vivere. Ricordo di Enzo Bellini".

Alle 18,15 una interessante visita guidata a cura di Anna Provenzano e Nicolò Pollarini, volontari del SCU, accompagnerà i visitatori alla scoperta di due importanti collezionisti che hanno arricchito il patrimonio museale di Forlì con le loro donazioni: Giuseppe Verzocchi e Giuseppe Pedriali.

Per la visita ad entrambi i musei e alla mostra Ottocento è possibile acquistare un biglietto integrato al costo di Euro 14,00 (intero) o Euro 12,00 (ridotto), mentre per la sola visita ai musei civici (compreso visita guidata) sarà proposto il biglietto a tariffa ridotta di  euro 3,00.

Volantino

Servizio Cultura e Turismo
Tel. 0543 712627 - 712659

Per info mostra “Ottocento”