Benvenuto nel portale della cultura del Comune di Forlì
Leggere ...ad Arte!
pubblicata in data: 30/01/2020
Leggere ...ad Arte!

Domenica 2 febbraio alle ore 16,00 Palazzo Romagnoli ospita il primo appuntamento di "Leggere...ad Arte", letture animate gratuite per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, a cura dei Volontari del progetto “Nati per Leggere”.


In occasione dell'iniziativa #Domenicalmuseo, che prevede l'ingresso gratuito alle Collezioni Civiche nella prima domenica del mese, Il Servizio Cultura e Turismo integra l'offerta culturale di Palazzo Romagnoli con la proposta di letture per bambini e genitori nei Musei Civici, realizzate dai volontari  del Progetto "Nati per Leggere" e organizzate in collaborazione con la Biblioteca Comunale A.Saffi.


Il progetto nazionale "Nati per Leggere" ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni con la convinzione che la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge e racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto sia impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi. Il precoce e quotidiano contatto con i libri e la lettura mediati da mamma e papà favorisce il futuro successo scolastico dei bambini.


L'esperienza della lettura e dell'ascolto viene ulteriormente arricchita dalle stimolazioni provenienti dal luogo in cui si legge. E' per questo che i Musei Civici hanno proposto Palazzo Romagnoli. I lettori leggeranno di volta in volta in sale diverse del palazzo a contatto diretto con le opere presenti nelle Collezioni del Novecento, coniugando così la bellezza dell'arte con il piacere della lettura.


La partecipazione alla lettura, che verrà riproposta anche domenica 9 febbraio sempre alle 16,00, è gratuita sia per i bambini che per i genitori che, al termine, potranno visitare liberamente il museo.


Volantino


Per informazioni
Palazzo Romagnoli
Tel. 0543 712627
biglietteria.musei@comune.forli.fc.it


 





Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47100 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47100 Forlì - redazione.civica@comune.forli.fc.it

Validatore HTML 4.01     Validatore CSS!     Validazione WCAG WAI-A

accessibilità | access key | mappa del sito