Scintille d'Arte
pubblicata in data: 05/02/2021
Scintille d'Arte

L'iniziativa è momentaneamente sospesa in ottemperanza del DPCM del 14 gennaio 2021, fino a nuove disposizioni governative

In occasione della riapertura infrasettimanale dei luoghi della cultura che custodiscono le collezioni d’arte cittadine, il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Forlì e Formula Servizi per la Cultura propongono “Scintille d'arte”, un progetto volto a riaccendere l’attenzione e la curiosità sulle opere che rendono unico il patrimonio culturale forlivese.

Durante gli appuntamenti, che si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative e delle disposizioni vigenti per contrastare la diffusione del contagio da Covid19, piccoli gruppi di visitatori potranno riscoprire la storia dei musei cittadini e delle loro collezioni e potranno approfondire la conoscenza di alcune opere secondo specifici racconti tematici.

Per poter partecipare è obbligatoria la prenotazione e l’uso della mascherina, così da poter tornare a vivere insieme e in sicurezza il patrimonio culturale della città.

La partecipazione è gratuita e gli appuntamenti dureranno circa 30 minuti.

Le narrazioni saranno condotte a due voci da Chiara Canali, Francesca Bandini e Marco Boattini di Formula Servizi per la Cultura e per i Mosaici del Volo da Lorenza Montanari dell'Unità Musei del Comune di Forlì.
Per ogni data sono previste tre fasce orarie: 16.30 – 17.30 – 18.30.

CALENDARIO “SCINTILLE D’ARTE” – febbraio/marzo 2021

Giovedì 11 febbraio 2021 – Musei San Domenico – Piazza Guido da Montefeltro n°12, “Il mistero della Dama e Palmezzano”

Martedì 16 febbraio 2021 – Palazzo Romagnoli – Via C. Albicini n°12
“Wildt. Emozione in pietra”

Giovedì 18 febbraio 2021 – Palazzo del Merenda – Corso della Repubblica n°72, “Guercino. Interpretazioni di un tema”

Martedì 23 febbraio 2021 – Musei San Domenico – Piazza Guido da Montefeltro n°12, “Canova. Eterna bellezza”

Giovedì 25 febbraio 2021 – Mosaici del Volo – Piazzale della Vittoria
“Canevari. Storia e mito del volo in mosaico”

Martedì 2 marzo 2021 – Palazzo Romagnoli – Via C. Albicini n°12
“Verzocchi. Imprenditore di altri tempi”

Giovedì 4 marzo 2021 – Palazzo del Merenda – Corso della Repubblica n°72, “Cagnacci. Gloria e magnificenza”

Martedì 9 marzo 2021 – Mosaici del Volo – Piazzale della Vittoria
“Canevari. Storia e mito del volo in mosaico”

Giovedì 11 marzo 2021 – Palazzo Romagnoli – Via C. Albicini n°12
“Morandi. Il grande assente”

Partenze: ore 16:30, ore 17:30, 18:30
Durata: 30 minuti
La partecipazione agli appuntamenti è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.

Nel rispetto della normativa e delle disposizioni vigenti per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, gli appuntamenti sono a numero chiuso, nel rispetto del distanziamento previsto e con l’uso obbligatorio di mascherina.

Contatti e prenotazione obbligatoria:
Biglietteria Musei Civici
dal martedì al venerdì