La fotografia di Paolo Monti

Musei San Domenico, Forlì
dal 6 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019
www.cultura.comune.forli.fc.it

Sabato 6 ottobre alle ore 17,00 inaugura al piano terra dei Musei San Domenico il progetto Espositivo "La fotografia di Paolo Monti".

Con questo progetto, il Comune di Forlì, in collaborazione con il Comune di Milano e l'Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, intende dedicare un omaggio ad uno dei più grandi fotografi italiani del secondo Novecento: Paolo Monti.

Fotografo e sperimentatore, Monti (Novara,1908 – Milano,1982) fu coinvolto da Andrea Emiliani nel grande progetto delle campagne di rilevamento del patrimonio culturale e poi nei rilevamenti dei centri storici, che si configurano come l'ultima grande commissione pubblica per un censimento topografico del patrimonio urbano e rurale, esplorando ed approfondendo nel suo lavoro, con grande sensibilità, il rapporto tra fotografia e rappresentazione del patrimonio culturale stesso, in particolare rispetto al paesaggio.

Il progetto si inserisce nell'ambito di “EnERgie Diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità", iniziativa della Regione Emilia-Romagna che celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.  Si tratta di una vasta campagna di sensibilizzazione che culminerà nella Settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna (7-14 ottobre 2018): un ricco e multiforme calendario di appuntamenti, da Rimini a Piacenza, ideato in collaborazione con gli Enti locali, le Istituzioni culturali e tutti gli operatori del settore che hanno manifestano la volontà di partecipare. nel contesto dell'Anno europeo del Patrimonio Culturale.

Il percorso espositivo sarà articolato in quattro distinte mostre, che indagano i diversi aspetti del lavoro del noto fotografo:

"Paolo Monti - Fotografie 1935-1982
a cura di Silvia Paoli
da un progetto di Paolo Cavanna e Silvia Paoli
In collaborazione con la Fondazione BEIC e il Civico Archivio Fotografico del Castello Sforzesco di Milano, si propone quasi totalmente la mostra monografica Paolo Monti – Fotografie 1935-1982 che si è tenuta a Milano nel 2016/2017."

Paolo Monti e il censimento del centro storico di Forlì
a cura di Roberta Valtorta
Selezione di fotografie realizzate per il censimento del centro storico della città di Forlì e conservate presso la Biblioteca Comunale “A.Saffi”.

Paolo Monti dalle campagne di rilevamento al censimento delle vallate forlivesi
a cura di Andrea Emiliani e Marina Foschi
Scelta di fotografie dalla collezione privata di Andrea Emiliani e dal "Fondo Case sparse dell'Appennino forlivese del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi".

2018 Muri di Forlì: letture fotografiche di Luca Massari
Fotografie di Luca Massari volte a narrare in chiave contemporanea uno dei temi cari a Paolo Monti, ovvero quello dei dettagli urbani.

L'esposizione è inserita nel percorso di visita della Pinacoteca civica ed è compresa nel biglietto d'ingresso dei Musei Civici (Euro 5,00 intero - Euro 3,00 ridotto) nonché nel biglietto integrato che consente la visita alla mostra Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria insieme alle Collezioni permanenti comunali.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con:  Fondazione BEIC e  Civico Archivio Fotografico del Castello Sforzesco di Milano, Parco delle Foreste Casentinesi e Monte Falterona, Centro Studi Melandri, Italia Nostra e con il sostegno di IBACN Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Romagna Acque.

Sabato 20 e sabato 27 ottobre sono previste inoltre visite guidate alla mostra in collaborazione con l'Associazione Italia Nostra - Sezione di Forlì in occasione di "Paesaggi Sensibili” campagna nata per sensibilizzare i cittadini sul valore del Paesaggio. Quest’anno la campagna è dedicata a Paesaggi pianificati e partecipati. Nelle due giornate alle ore 16,30, Marina Foschi approfondirà questo argomento accompagnando i visitatori alla visione della sezione "Paolo Monti dalle campagne di rilevamento al censimento delle vallate forlivesi" da lei curata insieme ad Andrea Emiliani.
I partecipanti potranno usufruire del biglietto ridotto ai Musei Civici (Pinacoteca + Palazzo Romagnoli) e alla mostra "Ferdinando Scianna. Viaggio Racconto Memoria".

Da martedì a venerdì ore 9,30 – 18,30
Sabato, domenica e festivi ore 10,00 – 19,00
24 e 31 dicembre ore 9,30 – 13,30
1 gennaio 2019 ore 14,30 – 19,00