#IOVADOALMUSEO
pubblicata in data: 08/04/2019
#IOVADOALMUSEO

La prima domenica di ogni mese i musei civici di Forlì sono aperti gratuitamente con l'obiettivo di ampliare l'accessibilità e la conoscenza del patrimonio museale cittadino.

Il Comune, aderendo all'iniziativa #IOVADOALMUSEO, proposta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, apre le collezioni d'arte permanenti nei consueti orari della domenica a turisti e residenti senza il pagamento del biglietto d'ingresso.

Domenica 7 luglio a Palazzo Romagnoli dalle 9,30 alle 13,30 sarà possibile ammirare gratuitamente le Collezioni del Novecento e la collezione Verzocchi.

Al San Domenico dalle 9.30 alle 13.00 si potranno  invece visitare gratuitamente le sale al primo piano delle Collezioni Civiche permanenti, la mostra "Le eleganti carte di Antonello Moroni" e la prestigiosa collezione Pedriali.

Domenica 7 luglio apertura straordinaria anche per Villa Saffi. Dalle 16 alle 18 la casa museo ospita l'Associazione "Fili e Spilli" di Forlì e Meldola “ideatrice”  della scuola del merletto a fuselli, antica arte e attività diffusa nel territorio forlivese e in tutta la Regione Emilia Romagna fin dai secoli più remoti. Si potranno ammirare le signore merlettaie al lavoro, impegnate coi  tomboli e i fuselli che sanno abilmente far “suonare” come strumenti musicali per dare vita  a vere e proprie opere d'arte.

I visitatori sono invitati a condividere la propria esperienza sui social con  gli hashtag  #IOVADOALMUSEO e #MUSEIFORLI